Le parole creatività e pensiero creativo sono inevitabilmente collegate ad una qualità spesso ritenuta rara ma molto importante. Non a caso questo tipo di pensiero appartiene a persone particolarmente intelligenti: ti dicono qualcosa Leonardo da Vinci, Galileo Galilei o Albert Einstein?
Ecco, dimentica che questa peculiarità possa appartenere solo a grandi artisti e scienziati perché non è poi né così rara né tantomeno così misteriosa. Molti studi, infatti, hanno portato a pensare che il pensiero creativo sia la capacità di riuscire a vedere le cose in maniera differente da come sei abituato a fare e che sia un aiuto efficace nel trovare le giuste soluzioni a problemi o quesiti.
Tutti posseggono il pensiero creativo. Certo, chi in maniera più sviluppata e chi meno, ma non demordere: anche tu puoi imparare a migliorare la tua creatività. Per farlo ci sono davvero molti modi, io ti indicherò i 7 più pratici. Ma andiamo per gradi.
Che cos’è la creatività e il pensiero creativo
Per dare una definizione completa sulla creatività voglio affidarmi al matematico francese Henry Poincaré. Senza troppi giri di parole, infatti, egli è riuscito a centrarne in pieno il significato:
“Creatività è unire elementi esistenti con connessioni nuove, che siano utili”.
Non credere, quindi, che la creatività arrivi di colpo grazie all’aiuto di muse ispiratrici, perché in realtà è l’abilità di riuscire a trovare delle soluzioni sia originali che funzionali. Per questo è molto importante sviluppare e allenare costantemente il tuo pensiero creativo.
Dunque, dato che tutti siamo creativi, ogni volta che ti trovi di fronte a situazioni più complicate di altre puoi riuscire a rileggerle attraverso la lente d’ingrandimento del tuo pensiero creativo.
Non ci credi?
Pensaci, perché ogni giorno senza che tu te ne accorga riesci a compiere molti gesti dettati dalla creatività e, questo, lo fai sia a lavoro, sia a casa e sia nelle tue relazioni. Capita tutti i giorni, infatti, di trovare delle soluzioni pratiche ad un problema.
I benefici del pensiero creativo: perché allenarlo
Proprio perché la creatività può aiutarti a risolvere in maniera originale e efficiente (come ti ho spiegato nell’articolo dedicato al pensiero laterale) sia le situazioni quotidiane che quelle più complesse, è importante che tu alleni il tuo pensiero creativo. Vediamo alcuni dei suoi benefici:
- Aumenta la flessibilità mentale
- Aiuta a guardare il mondo da una prospettiva diversa e più ampia
- Migliora la capacità di creare associazioni per creare idee brillanti e funzionali
- Ti aiuta a vedere opportunità invece di fallimenti
- Aiuta a dare forma a progetti professionali più originali
- Aumenta la lista delle opzioni disponibili
Per questi motivi, allenare il pensiero creativo è necessario. Si tratta di una vera e propria arma che aiuta a difenderti dalle negatività del mondo e ti permette di affrontare con grinta e entusiasmo i vari frangenti della tua vita.
I 7 modi pratici per allenare il tuo pensiero creativo
Penso ormai ti sia chiaro dell’importanza della creatività nella vita quotidiana. Ecco perché qui sotto ti ho messo 7 modi pratici per allenare il tuo pensiero creativo. Attraverso semplici attività, potrai migliorare la tua capacità di generare idee nuove e originali, aumentando la tua flessibilità mentale e la tua capacità di risolvere i problemi in modo creativo.
Fai ordine
Riorganizzare gli ambienti è un ottimo modo per riordinare anche le idee, metterle in fila e dare voce ai sentimenti che non sei mai riuscito ad ascoltare. Ma cosa puoi riordinare? Semplice, parti da casa tua e riordina l’armadio, la scarpiera, le tue foto o il tuo Pc. Facendolo con calma e in silenzio, riuscirai senz’altro ad ascoltarti e a farti venire in mente idee sane e creative.
Scrivi i tuoi pensieri
Scrivere è senza dubbio uno dei modi migliori che esistano per allenare il pensiero creativo. Quindi non pensarci troppo, prendi carta e penna, le note dello smartphone o una pagina bianca di Word e inizia a liberare la tua fantasia e i tuoi pensieri.
Potresti optare per una lettera ad una persona alla quale non sei mai riuscito a dire delle cose, raccontare le tue esperienze o scrivere i tuoi desideri. Scrivendo riuscirai ad ordinare con consapevolezza ciò che hai dentro.
Inoltre, potresti anche annotare le idee che ti vengono in mente. Così facendo aumenterai la velocità del tuo processo creativo, migliorerai la concentrazione e ti risulterà più semplice fare più collegamenti possibili tra le diverse opzioni.
Alza la musica e balla
Accendi la radio, alza il volume e lasciati trasportare dalla musica. Ascolta il ritmo e muoviti senza timori, se ti lascerai andare riuscirai ad ascoltare i pensieri più intimi e a dar loro un nome. Tirare fuori ciò che hai dentro con il ballo ti farà entrare in empatia con il tuo pensiero creativo. Immergerti nella magia della musica, infatti, non farà tardare l’arrivo di idee creative.
Leggi molto
Quante volte avrai sentito che leggere è un ottimo stimolatore di fantasia e immaginazione?
Beh, questo è proprio pane per i denti della creatività. Quindi: spegni Pc, smartphone e TV e immergiti nei libri. Riuscirai a vivere avventure immaginarie e la tua mente genererà puro pensiero creativo.
Ma non solo libri ben scelti, perché ti consiglio di leggere tutto quello che ti capita in mano, anche le etichette dei prodotti. Esplorare più argomenti possibili è ciò che serve per sviluppare creatività, magari aiutandoti con la lettura veloce.
Quest’ultima, infatti, esige una mentalità aperta a 360 gradi. Inoltre, la curiosità di spaziare tra moltissimi argomenti ti esporrà a tanti stimoli e questo ti aiuterà a fare i collegamenti necessari per produrre sempre nuove idee.
Concediti tempo per rilassarti
È vero, alle volte potrebbe sembrare impossibile riuscire a ritagliarti del tempo per rilassarti tra lavoro e preoccupazioni varie. Ma se vuoi educare il tuo pensiero creativo devi imparare a cercare un buco libero in cui poter inserire il relax.
Come puoi fare?
Siediti oppure stenditi nella posizione che ritieni più comoda. Dopodiché chiudi gli occhi, rilassa i muscoli del corpo e concentrati sulla respirazione. Ogni volta che espiri lascia che i pensieri scivolino via. Fidati, nel silenzio e nella solitudine sarai capace di percepire i tuoi reali desideri, esprimendoli a te stesso.
Uno dei metodi più sani per rilassarti è fare meditazione: rilassare la mente è importantissimo poiché una mente stressata e tutto pur che creativa. Il pensiero creativo, infatti, ha bisogno anche di calma per poter tirare fuori il suo meglio.
Fai cose nuove e osserva il mondo con occhi diversi
Per allenare il tuo pensiero creativo, poi, non puoi esimerti dal fare nuove esperienze. Le novità sono un vero e proprio motore di creatività.
Come puoi iniziare?
Rivedi le vecchie abitudini e scegli quale vuoi ribaltare, cambiare e modificare. Vedi posti che non hai mai visto e ammirali con apertura mentale e senza giudicarli. Fai tutte le esperienze che non avevi mai preso in considerazione.
Un po’ come ti ho già spiegato nell’articolo su: sei cappelli per pensare, osserva il mondo con occhi nuovi ponendoti delle domande: osservare con attenzione l’esterno ti farà rendere conto dei particolari utili per creare nuove idee e ti farà guardare diversamente te stesso.
Trascorri del tempo in natura e viaggia molto
Il trambusto genera solo stress e non la calma che serve al tuo pensiero creativo. Per questo, allontanati dalla tua routine e immergiti nel silenzio della natura. Vedrai che ricaricherai le tue energie e porterai la mente alla pace che serve per creare nuove idee.
Non importa che sia la montagna, il mare o la radura dietro casa: siediti a terra, chiudi gli occhi e ascolta la natura.
In maniera analoga, anche viaggiare conferisce effetti benefici al pensiero creativo.
Che siano posti lontani o più vicini, mostrati aperto alle diversità, entra in contatto con nuove culture e valuta le nuove conoscenze che hai appreso per guardare la tua realtà da una prospettiva diversa. Questo ti aiuterà molto anche per esplorare la tua città come non avevi mai fatto prima.
Altri consigli per sviluppare il pensiero creativo
Tra i consigli più pratici che voglio darti ci sono anche altri comportamenti che potresti mettere in pratica per allenare il tuo pensiero creativo.
Innanzitutto potresti iniziare con produrre il maggior numero di idee possibili che ti vengono in mente. Quelle più creative, infatti, sono pochissime rispetto a tutte quelle che la tua mente è in grado di creare. Non dimenticare che una delle caratteristiche principali di chi ha una mente creativa è essere altamente produttivi.
Il secondo passo è tardare il giudizio delle idee che hai immaginato. Questo perché se le giudicherai prematuramente rischi di mettere a tacere la tua parte critica. Tutti tendiamo a giudicare le cose in maniera istintiva e negativa, ma questo è un atteggiamento tossico alla creatività. Non a caso, spesso sono le idee più bizzarre a tirare fuori il processo creativo.
Come terza cosa ti consiglio di annotare tutte le idee che ti vengono in mente. Visualizzarle ti farà aumentare la concentrazione e ti permetterà di fare più collegamenti possibili.
Infine, utilizza delle mappe mentali. Parlo di un vero e proprio metodo per rappresentare le idee in maniera non consecutiva come avviene con gli elenchi. Tale tecnica è stata sviluppata dallo psicologo inglese Tony Buzan durante gli anni Sessanta e pone le sue basi sul concetto che la mente umana ha un processo naturale per il quale associa pensieri e idee in maniera non lineare.
In questo modo riuscirai ad organizzare tutte le informazioni che hai acquisito e prodotto e ad utilizzare per creare soluzioni nuove e creative.
Non sprecare la tua vita a produrre sempre i soliti pensieri, apri gli orizzonti e allena il tuo pensiero creativo. Se ti sono piaciuti i miei consigli, condividili con le persone a cui tieni. Intanto: buona creatività!