La Crescita Personale è vitale! Tutta la verità sullo Sviluppo Personale

Che cos’è la Crescita personale è davvero utile? Ecco tutto quello che devi sapere sullo sviluppo personale se vuoi elevare la tua esistenza al livello successivo

La crescita personale è il processo attraverso il quale un individuo prende coscienza del ‘sé’, seguito dall’attuazione di misure per affrontare il comportamento, gli atteggiamenti, i valori, le azioni e le abitudini che desidera migliorare.

La crescita personale è un processo sia di comprensione di te stesso ma anche di spinta per raggiungere il tuo massimo potenziale. Significa chiedersi sempre chi stai diventando e come pensi di arrivarci.

Può comportare il lavoro su nuove abitudini, l’apprendimento di nuove abilità o la pratica di nuove strategie per raggiungere gli obiettivi che desideri raggiungere.

Sebbene questo sviluppo inizi in modo molto personale, si irradia verso l’esterno e tocca ogni aspetto della tua vita: amore, salute, denaro, relazioni etc…

Quindi che tu voglia migliorare il tuo stato finanziario, le tue relazioni, il rapporto con le persone care, la tua salute, la tua situazione lavorativa, il tuo livello in qualche disciplina sportiva o comunque portare la tua vita ad un livello successivo … la crescita personale è la chiave, certo avrai delle abilità tecniche, puoi avere un particolare talento, ma per ottenere il massimo risultato devi passare per la crescita personale perché ricorda che anche la mente è un muscolo da allenare!

Mi è capitato ultimamente di parlare con diverse persone, amici e conoscenti, e verificare che si ha un’ idea molto confusa riguardo ciò che si intende per crescita personale.

Molte di esse hanno obiettivi, sogni o ambizioni, ma non sanno come fare per realizzarli. Sanno che la crescita personale è fondamentale per cambiare vita, ma questa loro consapevolezza non li aiuta a concretizzare le aspirazioni a cui tendono.

In alcuni casi poi, ci si scervella su quale sia il trucco, la tecnica, o la pratica più idonea a ottenere  la propria crescita personale al fine di raggiungere quella che si immagina sia la vita ideale, ma, nei fatti, non si ha una concreta idea di come e da dove cominciare a pianificare le linee d’azione, a organizzare il cambiamento e infine ad adottare quelle abitudini necessarie per trasformare il sogno in realtà.

In poche parole, la crescita personale e il miglioramento del sé sono il traguardo da raggiungere, ma poi le modalità e i passaggi necessari ad attuarli sono difficili da comprendere e da compiere.

E ancora, ci sono quelle persone che hanno appena appena una vaga idea su come gestire sé stessi circa il miglioramento della propria condizione.

In sostanza, si muovono attorno alle due o tre nozioni di base che hanno acquisito, arrabattandosi a destra e a sinistra, finiscono lo stesso per non concludere niente.

E’ chiaro che non si va da nessuna parte senza una consapevolezza solida e una capacità di adattamento ben sviluppata.

Questi credono che se solo avessero un lavoro migliore, un marito o una moglie migliore, una casa più grande, o che, se fossero state loro concesse migliori opportunità, o qualsiasi altra cosa, tutto sarebbe andato bene e sarebbero felici.

Per intenderci, essi ritengono che la felicità o la mancanza di felicità sia decisa da fattori esterni, e che i loro pensieri e le azioni per mezzo delle cui operano siano di poco conto.

Lo sviluppo personale diventa una questione gestita prettamente dall’esterno, dal contesto, e non dall’essere umano. Mi sembra di ritrovarci il concetto di Fortuna decameroniano, che implicava passività e rassegnazione…  un concetto prettamente negativo.

Un esempio per rendere la situazione più chiara: i maggiori appartenenti a quest’ultima tipologia sono quegli individui convinti che se solo fossero più ricchi avrebbero potuto ottenere ciò a cui aspiravano e raggiungere in toto la loro completa crescita personale.

Concludo questa rassegna dei tipi umani, con quelli più inconsapevoli. Essi non sanno nemmeno che cosa vogliono realmente dalla vita.

Sembrano andare alla deriva, trascinandosi avanti da un giorno all’altro, di settimana in settimana, di mese in mese e di anno in anno, e non fanno altro che lasciarsi galleggiare. Dal momento che chiedi loro se sono vivi, ti risponderanno con un’alzata di spalle.

La vita non è cosa che li riguardi. Essi non hanno grande ambizione di realizzare qualcosa di più di ciò che possiedono e non si fanno minimamente il problema della crescita personale.

Perché la crescita personale è importante?

La realtà è che nell’intero arco della nostra esistenza siamo tutti costantemente in crescita e in sviluppo, anche se non prendiamo la decisione cosciente di attuare una vera e propria strategia volta a concretizzare la nostra crescita personale.

“Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno – forse lo faranno tutti.” Cit A. Einstein

Fino ad un tot di anni la ricerca del miglioramento ci deriva dallo studio, dalla scuola, attraverso quella che può viene definita come l’educazione formale, successivamente continuiamo a imparare e a crescere per mezzo delle nostre esperienze. Dobbiamo imparare a districarci con tutto ciò che la vita ci getta contro.

In sintesi, volenti o nolenti, dobbiamo passare tutti, nessuno escluso, attraverso il miglioramento del nostro essere.

La vita moderna si muove secondo ritmi molto più spediti rispetto a qualsiasi altro momento nella storia. Per le persone che vivono nella società moderna ci sono più opportunità di ottenere quanto vogliono, ma anche più ostacoli, sul campo lavorativo, ad esempio. Questo è abbastanza ovvio, mi  pare.

Poiché il lavoro è così competitivo, le persone ambiziose e affamate di successo sanno di dover apprendere nuove competenze e conoscenze per mantenersi sul mercato. E’ chiaro che, per raggiungere tale successo, il miglioramento di sé è necessario.

Il segreto dunque è aggiornarsinon cedere mai, e cercare di aspirare sempre più in alto.

Il nuovo non è per forza il male. Non si tratta di semplice sopravvivenza, ma di capacità di adattamento.

Non arrendersi, innanzitutto. E farsi forza.

La volontà è ciò che ci innalza sugli altri. La volontà riesce a eliminare gli ostacoli. La consapevolezza che il cambiamento è essenzialmente interiore, che la realtà è plasmabile, e che ogni cosa dipende da noi.

Sta dunque a noi gestire correttamente la nostra crescita personale.

Le varie tecniche illustrate negli altri articoli di questo sito possono senza dubbio darti una mano. Se vuoi migliorari, dai loro un’occhiata, oppure iscriviti gratuitamente alla membership, capirai che hai tutte le possibilità, già da ora, di canalizzare le tue forze verso un percorso corretto e compiuto di miglioramento personale.

Ricorda sempre che tutto dipende da te!

Se vuoi ottenere qualcosa dalla tua esistenza, non devi rimanertene fermo ad aspettare che il prossimo treno si fermi alla tua stazione, cerca tu di montarci sopra, e prendi in mano la tua esistenza.

Solo così sarai tra le persone che avranno più probabilità di mantenere il lavoro in caso di crisi, o che otterranno un concreto progresso nel campo scelto.

Parliamoci chiaramente: la società contemporanea richiede flessibilità mentale. Devi indirizzare la tua crescita personale in questa direzione. Non otterrai nulla lasciando che le cose procedano a loro modo.

Un impegno al miglioramento di sé e alla crescita personale potrebbe essere il fattore decisivo a condizionare il tuo futuro. Non rimanere in attesa, ma agisci!

In questo sito troverai tanti, tantissimi articoli che ti aiuteranno portare la tua vita al livello successivo … ma tutto dipende unicamente da te!

Altri utenti hanno letto anche ...

Continua a migliorarti e a salire di livello con questi altri interessanti articoli tra i più letti...

🔥 Iscriviti gratis! 🔥

Ti piacerebbe migliorare?
Denaro, Mentalità, Relazioni, Benessere mentale e fisico ...

Entra nella Membership dei Migliorandi (totalmente gratis!) riceverai 2 volte a settimana 2 speciali contenuti via e-mail di estremo valore sul mondo della crescita personale che ti aiuteranno concretamente a migliorarti. (fidati!)

Inizia a migliorare!

🎯 ​I 5 più cliccati

Questi sono gli articoli più letti, dedicati alla crescita personale, da parte dei nostri utenti che hanno deciso di migliorarsi.

💯 Formati & Migliorati 💯