Piccola premessa – Prima di tutto, ti vorrei spiegare con un semplice esempio come funziona la memoria, la tua, quella dei tuoi amici, quella dei tuoi genitori insomma come funziona la memoria di tutti.
Devi immaginare la tua memoria (una curiosa ricerca fatta dal Salk Institute for Biological Studies in California ha quantificato in 1 biliardo di byte, che è quasi l’intera Internet, la nostra capacità conservativa) come un grande magazzino dove viene stipato, tutto ciò che percepisci tramite i 5 sensi: vista – gusto – udito – tatto – olfatto.
Ora seguimi …
Il problema sorge quando ti serve un’informazione (magari sei davanti ad un esame oppure hai bisogno di quel concetto letto in un libro, un vocabolo straniero etc…) potrebbe diventare un po’ laborioso tirarla fuori – perchè se mentre sei nella fase di immagazzinamento la tua memoria è perfetta nella fase di estrapolazione le cose sono un po’ più complicate.
Sei lì a dire “mmhh non mi viene in mente” … “ce l’ho sulla punta della lingua” … “aspetta, aspetta, dammi un secondo” … “ce l’ho, ce l’ho…” niente non ti viene, ma poi ti arriva uno “stimolo” vedi un colore, senti un suono oppure ad esempio il professore che ti sta interrogando ti da un piccolo aiuto e boom inizi a ricordare tutto.
La domanda viene spontanea:
Non sarebbe possibile recuperare con più facilità i dati stipati?
La bella anzi bellissima notizia è che è possibile, ma se non te l’ha mai spiegato nessuno difficilmente riuscirai a farlo.
Le tecniche di memoria efficace che ti verranno spiegate nel corso vanno a lavorare proprio su questo: sull’immagazzinare le informazioni in maniera diversa da come hai fatto fino ad ora per poter poi recuperarle molto, ma molto più facilmente e in velocità.
Visto che sfruttiamo i 5 sensi per immagazzinare i nostri dati, il senso più sviluppato è la vista (circa 80%), poi c’è la parte uditiva (15% circa) e il restante 5% è la parte cinestetica cioè tatto gusto olfatto.
Le tecniche di memorizzazione efficace che ti saranno insegnate nel video corso vanno a lavorare proprio nella parte visiva cioè circa l’80% di tutto il malloppo, che ora stai usando si e no appena un 20% quindi puoi capire da te, che margine di miglioramento ce n’è assai.
E sto parlando solo della parte visiva ma esiste anche la parte fonetica (15%) chiaramente si può migliorare anche in quest’area.
Con un po’ di pratica potresti arrivare a migliorare tranquillamente di ben 3 volte la potenza attuale della tua memoria.
Si ha capito bene il 300% in più rispetto ad ora – Non male, vero?
Mi presento sono Max la penna, o meglio la tastiera di migliorarsi.net e quello che voglio è far chiarezza su questo corso di memoria e degli indiscutibili benefici che ti porta sia a livello personale che a risparmio di tempo.
Il fatto stesso di essere su questa pagina significa che probabilmente un qualche dubbio sulla tua capacità di memorizzazione ti è venuto.
Anche perché diciamoci la verità, chi non ha il desiderio di imparare qualcosa più velocemente!
Prova a pensare ad un argomento o un’abilità che vorresti imparare più velocemente potrebbe essere:
ecco il corso di cui ti parlerò tra un po’ mira proprio a questo: a farti memorizzare meglio e più in fretta.
Immagino già la tua eccitazione di avere questo potere tra le tue mani, ma attenzione, vorrei sottolinearti una cosa l’apprendimento non è uno sport da spettatori, ma è una pratica attiva.
Ricorda che il tuo futuro scolastico, lavorativo o quale che sia, dipende dalla tua capacità di immagazzinare più informazioni possibili nel più breve tempo possibile quindi è molto importante allenare la memoria.
Ma non preoccuparti perchè a spiegarti come fare questo ci penserà Marco, uno bravissimo coach che si occupa di questo da oltre 15 anni ma te ne parlerò nelle prossime righe.
Vari studi hanno dimostrato che dopo i 25 anni si inizia a memorizzare sempre meno, capisci dunque l’importanza di tenere SANA e ATTIVA la tua memoria fin da subito.
Sarai d’accordo con me, che oggi più che mai, nell’era degli smartphone, della tecnologia e delle continue distrazioni è importante tenere ATTIVA la memoria in quanto parte fondamentale del nostro essere.
Non so tu, ma io conosco persone che non sanno a memoria nemmeno il proprio numero di telefono!
Ma tu poi stare pure tranquillo, perchè grazie al corso avrai il potere, di immagazzinare tutto ciò che leggi, come nelle cartelle di un computer, e di poter poi estrarre il necessario al momento del bisogno, in maniera molto più efficace di come fai ora.
Sembra un paragone un po’ strano ma è proprio così!
SÌ, è possibile SFRUTTARE la memoria umana come l’hard disk di un computer.
Ma come per un computer hai bisogno di essere (ri) programmato/a PERCHÉ solo in questo modo potrai memorizzare in maniera profittevole e efficace tutto ciò che ti serve.
Devi sapere che la capacità di memorizzare non dipende tanto dai geni (fonte wikipedia) , come si potrebbe pensare, ma dal PROCESSO con cui si decide di memorizzare qualcosa.
Hai capito bene, dipende da te e da come approccerai a questo corso.
Probabilmente fin dalla scuola elementare l’unico metodo che ti hanno insegnato per memorizzare è stato quello della ripetizione, MA NON è affatto il migliore… anzi!
All’interno del video corso sulla memoria ti saranno insegnate altre tecniche ben più efficaci che puoi apprendere e applicare nei più svariati ambiti della tua vita.
Ma oltre alle tecniche (basate scientificamente), cosa ben più importante è che apprenderai un metodo ben preciso che potrai utilizzare per sempre.
Ottenendo dei vantaggi significativi nel lavoro, nella scuola e soprattutto nella vita in generale.
Non male, vero?
Veniamo al dunque.
Ora dimmi, se ci fosse un sistema davvero valido per imparare a memorizzare in maniera efficace non Vorresti forse adottarlo?
Per diventare abile nella memorizzazione e migliorare la tua capacità mnemonica del +300% hai bisogno di 2 cose:
Prima cosa. Come per un computer hai bisogno di un programmatore, di qualcuno che ti insegni la tecnica per memorizzare e come applicarla nel modo corretto.
Seconda cosa. Servono impegno, convinzione e tenacia nel continuare a fare determinati esercizi. Devi avere un approccio positivo; lascia immediatamente perdere i “non ce la faccio”, “non fa per me” eccetera. Devi essere positivo/a e il tutto risulterà più facile, fidati!
Se l’impegno dipende da te, per la (ri)programmazione ti serve qualcuno di veramente esperto nel campo della memoria, in questo ti può aiutare senza ombra di dubbio Marco.
Marco D’Atria è l’autore del video corso di memoria che consiglio sempre a tutti di fare e che ti illustro subito qui sotto, sarà lui il tuo “programmatore”.
Sarà proprio Marco, il docente, che ti guiderà passo passo in maniera efficace verso il metodo della memorizzazione efficace, aiutandoti a risolvere i tuoi problemi mnemonici in maniera definitiva.
Marco, lo trovi tra i primi su Google, si occupa di questo da oltre 15 anni.
Con il tempo, tanto studio e alcuni MASTER alle spalle è diventato uno tra i più esperti e conosciuti nel campo della memorizzazione e delle tecniche di studio.
Perchè allora non imparare da lui?
Tecnica dei loci, palazzo della memoria, conversione fonetica, mappe mentali, flash cards, ripassi programmati, potrei andare avanti un bel po’ su quante tecniche di memoria esistono.
Ogni tecnica può dare qualcosa ma è anche vero che ci sono diverse tecniche e alcune sono di più facile utilizzo e altre meno, detto ciò scommetto che tu non hai il tempo per provarle tutte.
Ecco perché hai bisogno di uno che ti guidi e magari anche velocemente.
Come ti ho già detto Marco è un esperto in questo campo.
Si occupa da moltissimi anni di formazione e crescita personale, collaborando anche con alcune delle più grandi aziende di formazione in Italia.
Ecco perché ti sto parlando proprio di lui, la qualità e la ricchezza dei contenuti che troverai nel suo corso sono davvero notevoli – e da qualcuno bisogna pur imparare.
Marco sembra avere un “talento naturale” nello spiegare e nel farti capire con semplici concetti tutta la questione della memorizzazione.
Marco fa questo come professione ed è riuscito a creare un corso completo a cui puoi accedere subito cliccando il bottone qui sotto
Senza pagare centinaia di euro apprenderai moltissime nozioni che potrai mettere in pratica fin da subito.
Con il corso di memoria di Marco imparerai DAVVERO a padroneggiare tutte quelle tecniche che ti consentiranno di ricordare qualsiasi informazione tu voglia, trasformando la tua mente in un archivio sempre a disposizione.
Credo molto nella formazione, quindi quando consiglio un corso deve essere davvero valido e questo lo è!
Le recensioni REALI (che ti riporto qui sotto) delle persone che hanno partecipato al corso online sulla memorizzazione efficace tenuto da Marco, sono davvero entusiasmanti e dimostrano quanto affermato: la lettura veloce che insegna Marco funziona!
Eccone qua alcune …
… e queste sono solo alcune delle decine di recensioni che ha ricevuto Marco con questo corso
Il video corso sulla lettura veloce di Marco è davvero succoso.
Dura circa 5 ore, quindi senza troppa fatica iniziando subito potrai applicare quanto imparato già a partire da oggi – anche se ti consiglio di non avere fretta e guardarti più volte i vari video.
Si esatto! Puoi iniziare con la memorizzazione efficace e metterla in pratica già da subito, Bello vero?
Ti spiego all’incirca come Marco ha strutturato il video corso (sotto trovi l’accesso alla 1° lezione con più dettagli):
Come avrai capito questo corso sulle tecniche di memorizzazione è davvero, davvero sotanzioso!
Tutti lo dovrebbero fare, in special modo se sei ancora uno studente (di qualsiasi livello), a mio avviso lo devi fare, senza pensarci un attimo, un corso di questo genere ti semplifica lo studio e ti da un metodo che porterai avanti per tutta la vita, anche dopo che non sarai più studente.
Applicando le tecniche di memorizzazione con costanza e impegno, otterrai dei risultati incredibili migliorando nettamente anche come persona.
Questo corso è rivolto a tutti! (fosse per me lo renderei obbligatorio già nelle scuole)
A tutti coloro che vogliono memorizzare e ricordare (soprattutto) molto di più in molto meno tempo.
Non bisogna possedere nessuna abilità particolare per imparare e mettere in pratica le tecniche di memorizzazione che ti saranno spiegate nel corso, sei già dotato naturalmente di tutto quello che ti serve, ma ancora non sai come usarlo.
Che tu sia uno studente, un padre, una madre, un uomo, una donna o un qualsiasi professionista (avvocato, commercialista, etc…) o semplicemente vuoi memorizzare efficacemente tutto ciò che reputi importante (rimanendo mentalmente in forma) questo corso è perfetto per te!
Se non è ancora chiaro voglio sottolineare il fatto che le strategie di memorizzazione che ti insegnerà Marco le potrai applicare in qualsiasi ambito:
Tutto questo condito da una forte dose di motivazione, ovvero il motivo che ti spinge a fare l’azione che è la base di tutto quanto.
Ti ricordo che prima di accedere alla 1° lezione del corso, dal bottone che trovi sotto, puoi fare tutte le domande che vuoi ma ad alcune posso già rispondere io.
Si certo. E’ possibile scaricare dei file mp3 che puoi ascoltare e riascoltare dove vuoi – finché guidi, corri o altre attività
Si certo. Ci sono ben 3 lezioni di prova gratuite che puoi subito ascoltare (vai direttamente al link sotto)
Difficilmente il corso non ti piacerà, comunque se questo dovesse accadere essendo il corso sulla piattaforma di corsi.it potrai chiedere un buono sconto che ti sarà accreditato di pari importo rispetto a quanto hai speso, da utilizzare all’interno di Corsi.it.
Una volta acquistato il corso hai il diritto di porre domande e leggere le risposte degli altri utenti.
Acquistando il corso hai diritto ad un anno di aggiornamenti e puoi accedere in streaming da qualsiasi dispositivo.
Circa 5 ore, che ti consiglio di rivedere più volte.
Lo ripeto sempre e sempre lo ripeterò: devi avere un approccio positivo.
Dacci dentro con l’esercizio: il ciclo di abitudine umano è di circa 3 settimane, quindi tieni duro un po’ e fai esercizio finché applicare il metodo diventerà totalmente spontaneo.
Lascia perdere frasi del tipo “non ci riesco”, “è difficile”, “per me non funziona”… se parti con questo tipo di pensiero è ovvio che non ne caverai un ragno dal buco!
Immagina di dover partecipare ad una corsa e inizi a pensare “la corsa non fa per me” “non so se riesco” e cose di questo genere, beh non aspettarti di arrivare tra i primi posti, impara a focalizzarti sul fatto che puoi arrivare primo anche tu.
Rilassati e cerca di giocare con le tecniche di lettura veloce, e vedrai che i risultati li otterrai senza troppa fatica. Fidati!
Se sei a questo punto penso che TU sia fortemente motivato o motivata a migliorare esponenzialmente la tua capacità di memorizzazione ma se non sei ancora convinto/a, ho altre cose importanti da dirti:
Se VUOI mantenere in salute la tua mente e ricordare istantaneamente tutto ciò che ti serve e raggiungere dei risultati immediati e DUREVOLI nello studio nel lavoro e nella vita in generale, questo è il corso PERFETTO da fare!
Metti la 5° e inizia subito a memorizzare efficacemente anche tu!
P.S. Ricorda che se vuoi migliorare nettamente la tua capacità di memorizzare devi sapere come farlo e Marco te lo spiegherà davvero bene!