Come cambiare vita in meglio – 7 consigli scientifici per farlo

Se cerchi il cambiamento, se desideri veramente sapere come cambiare vita ecco come farlo spiegato scientificamente, ti spiego tutto qui sotto

Vuoi sapere come cambiare vita? Il cambiamento non è sempre facile, ma per fortuna ci sono molte cose che puoi fare fi da ora per dare una direzione più positiva alla tua vita.

Se sei in questa pagina significa che hai capito che c’è la possibilità di migliorare, probabilmente sei alla ricerca di un cambiamento nella tua vita, ti devo dire che sei nella pagina giusta perché in questo articolo ti darò 6 consigli scientifici che potrai adottare fin da subito per cambiare la tua vita in meglio.

Gli esseri umani non sono destinati a smettere di crescere. In realtà, nessun essere vivente sulla terra è destinato a smettere di crescere. Siamo tutti vivi, in cerca del sole.

Ricorda che il progresso nella vita si basa sulla reinvenzione. Premetto che reinventarsi non è la stessa cosa che cercare all’infinito una ricompensa o un risultato. C’è una differenza. La ricerca di un risultato di solito implica una “fine”.

Si vince il trofeo e poi si è “finito”. Non è questo l’obiettivo che si vuole raggiungere, perché non appena si dice che si è “finito”, non si raggiunge e non ci si sforza più, il che significa che si smette di crescere.

Se in questo momento ti sentiti scoraggiato/a dalla tua vita, oppure hai delle abitudini che vuoi interrompere, oppure vuoi semplicemente cambiare vita prendendo una direzione diversa, devi sapere che il segreto sta nell’imparare a cambiare!

In questo articolo ti parlerò di quello che sta alla base del cambiamento personale e ti darò alcune strategie con approccio scientifico che possono aiutarti a cambiare te stesso/a o la tua vita rendendola straordinaria.

Cosa significa “cambiare vita”?

Quando dici di voler cambiare, probabilmente avrai in mente una serie di cose.

Forse vuoi smettere di fumare? Di bere? vuoi lasciare il lavoro? Trovare un partner ideale? O forse vuoi semplicemente vivere la tua vita in modo diverso, magari da minimalista, viaggiatore o come un monaco.

“Cambiamento” è un termine molto ampio che può significare tante cose diverse per altrettante persone diverse.

Anche se “cambiare vita” può essere definito in molti modi diversi, ci sono alcune strategie che possono aiutare, indipendentemente dal fatto che si stia cercando di smettere di fumare, di bere, di avviare l’attività che si è sempre sognata o di essere più aperti e accettati da qualsiasi cosa la vita ci porti.

1 – Cambiare vita cambiando i propri pensieri

Probabilmente il primo e più importante per il cambiamento desiderato è cambiare i tuoi pensieri. I pensieri vengono generalmente prima delle emozioni e delle azioni. E, a seconda dei nostri pensieri, potremmo provare emozioni diverse o scegliere azioni diverse.

Per esempio, diciamo che: stai cercando di smettere di bere. Prima di bere, mi viene in mente di desiderare un bicchiere di vino. Potrei poi cercare di razionalizzare il motivo per cui bere un bicchiere di vino in questo momento è una buona idea (altri pensieri).

Poi potrei pensare di andare al bar per bere un bicchiere di vino. Le emozioni (forse eccitazione o sollievo) seguono poi il comportamento (bere un bicchiere di vino) alla fine di questo percorso (naturalmente, anche altri pensieri ed emozioni possono seguire il comportamento).

Dato che i pensieri guidano le nostre azioni, spostare i nostri pensieri in modi specifici può rendere più facile il cambiamento. Ecco qui di seguito le strategie per cambiare vita.

2 – Cambia la mentalità

Una delle mentalità più utili per migliorare o cambiare la propria vita può essere quella della crescita. De l’importanza di adottare questa mentalità ne ho parlato anche nell’articolo su come manifestare. La mentalità di crescita è la tendenza a credere che le capacità possano essere sviluppate con il tempo e con il duro lavoro.

Chi ha una mentalità di crescita si impegna di più, si sforza di imparare nuovi approcci e cerca una risposta quando è bloccato (qui trovi un esperimento che dimostra come studenti che credevano che la loro intelligenza potesse essere sviluppata – una mentalità di crescita – hanno superato quelli che credevano che la loro intelligenza fosse fissa – Dweck 2015).

Forse queste sono alcune delle ragioni per cui la mentalità di crescita è stata collegata al successo in diversi ambiti della vita (altro esperimento che dimostra che avere una mentalità di crescita migliora i risultati – Yeager et al. 2019).

In parole povere, la mentalità di crescita è la convinzione di poter fare ciò che ci si prefigge. I ricercatori hanno spesso aiutato le persone a sviluppare la mentalità della crescita insegnando loro la neuroplasticità, ovvero la capacità del cervello di modificarsi e crescere.

Infatti, anche da adulti, la scienza dimostra che è possibile cambiare il nostro cervello, imparare cose nuove e sviluppare nuove abilità. Più si impara a conoscere questa ricerca, più è difficile NON avere una mentalità di crescita.

Ora sai che il cervello è modificabile, quindi perché non cambiarlo?!

Se adotti una mentalità di crescita, sarai fermamente convinto/a di poter cambiare, anche quando le cose sono difficili. Di conseguenza, potrai ottenere più risultati di quanto avrai mai pensato.

Ma se non adotti al più presto una mentalità di crescita, non crederai di poter cambiare e non provandoci nemmeno. Ecco perché questo processo di pensiero è così importante per cambiare la propria vita.

3 –  Aspettati di poterlo fare

Un altro importante processo di pensiero, non del tutto dissimile dalla mentalità di crescita, è avere aspettative positive. Le aspettative positive sono semplicemente pensieri che prevedono che le cose andranno bene. Dalla ricerca sull’effetto placebo sappiamo che le aspettative positive hanno un forte impatto.

Come ti avevo già spiegato nell’articolo dedicato alla legge della vibrazione: aspettati sempre il meglio! Non pensare al ribasso.

L’effetto placebo è la constatazione che un intervento o un trattamento non attivo produce un cambiamento positivo anche se non è previsto (lo studio lo trovi qui Moerman & Jonas – 2002). L’effetto placebo dimostra che le nostre aspettative hanno un enorme impatto sui risultati.

Se ci aspettiamo che un trattamento funzioni, è più probabile che lo faccia. Se ci aspettiamo di riuscire a smettere di bere, è più probabile che ci riusciremo. Se crediamo che un corso ci aiuterà ad apprendere qualche abilità che vogliamo imparare, è più probabile che lo faccia.

Aspettarsi semplicemente il meglio è così spesso collegato a risultati positivi che vale la pena di provare a pensare in questo modo, ad avere aspettative positive, ogni volta che possiamo.

Ricorda quindi, se vuoi cambiare te stesso/a o la tua vita, aspettati di poterlo fare.

“Il nostro destino viene formato dai nostri pensieri e dalle nostre azioni. Non possiamo cambiare il vento ma possiamo orientare le vele.” Tony Robbins

4 – Cambiare le emozioni negative

La ricerca ha dimostrato che le emozioni positive in genere portano a un maggiore successo.

D’altra parte, molte delle nostre abitudini più autodistruttive sono alimentate da emozioni negative: si potrebbe fumare per gestire lo stress, bere per sentirci più felici o fare uno shopping spregiudicato per sfogarci.

Questi comportamenti malsani sono spesso modi di controllare o ridurre quelle che sono le nostre emozioni negative. Questi sono solo alcuni dei motivi per cui imparare a cambiare le proprie emozioni può essere basilare per modificare il proprio comportamento e cambiare la propria vita.

Sebbene la maggior parte delle strategie di regolazione delle emozioni aumentino le emozioni positive e diminuiscano quelle negative, ci sono alcune strategie che i ricercatori hanno scoperto essere valide per diminuire le emozioni negative.

Una di queste è: la rivalutazione cognitiva. La rivalutazione comporta la riformulazione cognitiva di un’esperienza come più positiva o meno negativa. La rivalutazione cognitiva, consiste nel modificare l’emozione negativa relativa ad una determinata cosa in qualcosa di meno negativa o meglio ancora positiva.

Qui lo studio fatto sulla capacità di rivalutazione cognitiva che modera la relazione tra stress e sintomi depressivi di Troy, Wilhelm, Shallcross, & Mauss – 2010.

Per esempio, supponiamo che tu voglia abbandonare un lavoro senza prospettive e fare qualcosa di nuovo. Questo potrebbe sembrarti opprimente o potresti avere paura di fare il primo passo. Per aiutare a spostare queste emozioni, potresti rivalutare la situazione come un’opportunità per fare qualcosa di eccitante nella vostra vita, che ti piaccia di più.

Oppure potresti rivalutare la situazione pensando a come potrebbe essere peggiore: ad esempio, potresti essere grato/a di avere un po’ di soldi da parte o di avere accesso a corsi online che possono insegnarti le competenze necessarie per far progredire verso il tuo sogno. Prova a utilizzare questa strategia quando ti sentite turbato/a da una situazione difficile.

Magari questa strategia potrebbe non funzionare per tutti in ogni situazione ma provare a dare una visione alternativa ad un evento è un buon esercizio da fare e una buona abitudine da adottare.

5 – Cambia le emozioni positive

Oltre alle strategie relative al cambiamento delle emozioni negative, ci sono alcune buone strategie per aumentare le emozioni positive, una di queste è la gratitudine.

Ci sono ricerche molto valide che dimostrano che la gratitudine non solo può aiutare nel breve termine, ma che praticandola sviluppiamo in noi un “atteggiamento di gratitudine” che ci aiutare ad aumentare le nostre emozioni positive a lungo termine (Qui trovi lo studio in inglese di Davis et al. – 2016).

Per sviluppare un atteggiamento di gratitudine, dai un’occhiata a questo articolo

6 – La giusta motivazione per cambiare vita

L’automotivazione è lo stato interno che ci aiuta a iniziare, continuare o terminare un comportamento.

Senza di essa, non abbiamo il coraggio di fare le cose che vogliamo fare o di cambiare le cose che vogliamo cambiare. Ecco perché aumentare la motivazione è fondamentale per cambiare la nostra vita nel modo in cui desideriamo.

Per migliorare la nostra motivazione, possiamo puntare a sviluppare una serie di abilità motivazionali, tra cui l’iniziativa, l’impegno verso gli obiettivi, la resilienza e il desiderio di migliorare (Goleman, Intelligenza Emotiva).

Queste abilità possono essere create e migliorate attraverso la pratica. Devi sapere che più spesso pratichi un’abilità, più facile diventa in futuro. Quindi, ad esempio, se desideri sviluppare una qualche iniziativa, devi solo agire, cogliere le opportunità e portare avanti le idee senza essere interpellati prima.

Se vuoi sviluppare la resilienza, devi esercitarti ad affrontare le situazioni difficili in modo sano. E dato che cambiare vita può essere difficile, probabilmente avrai molte occasioni di gestire situazioni difficili mentre trasformi la tua vecchia vita in una nuova.

Leggi questo articolo per alcuni trucchi su come migliorare la motivazione

7 – Citazioni su come cambiare vita

Ascoltare o leggere le storie di chi c’è l’ha fatta a cambiare vita in modo radicale è sempre una fonte di grande d’ispirazione che aiuta senz’altro a muoverci, qui sotto ti lascio alcune ottime citazioni sul cambiamento che ti faranno di certo pensare.

“La più grande scoperta di tutti i tempi è che una persona può cambiare il suo futuro semplicemente cambiando il suo atteggiamento” – Oprah Winfrey

“Il segreto del cambiamento è concentrare tutte le energie non per combattere il vecchio, ma per costruire il nuovo” – Socrate

“Il compito più difficile nella vita è quello di cambiare se stessi”  – Nelson Mandela

“Può darsi che non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non fate nulla per cambiarla.” – Martin Luther King

“Ogni giorno, quello che scegli, quello che pensi e quello che fai è ciò che diventi.” – Eraclito

“La tua vita cambia nel momento in cui prendi una decisione nuova, congrua e impegnata.” Tony Robbins

“Se fai sempre quello che hai sempre fatto allora avrai sempre quello che hai già avuto.” Tony Robbins

Il cambiamento è uno stile di vita che devi adottare, è un processo continuo. Non si tratta di una “soluzione rapida” o di una “soluzione notturna”. Cambiare vita è qualcosa che avviene giorno dopo giorno, fino a quando non ti renderai conto che chi vuoi essere, lo sei già da sempre.

P.S. “Come cambiare vita” è una delle domande che spesso mi vengono fatte/ci vengono fatte, io penso che se sei arrivato/a fino a qui hai un forte interesse nel farlo… quindi a tutto quello che ho già scritto sopra ti do un ultimo consiglio che è quello di dare uno sguardo al video su come attrarre prosperità a richezza che trovi a fine pagina qui ti impegna qualche minuto ma non perdere l’occasione di guardalo! Fidati!

Altri utenti hanno letto anche ...

Continua a migliorarti e a salire di livello con questi altri interessanti articoli tra i più letti...

🔥 Iscriviti gratis! 🔥

Ti piacerebbe migliorare?
Denaro, Mentalità, Relazioni, Benessere mentale e fisico ...

Entra nella Membership dei Migliorandi (totalmente gratis!) riceverai 2 volte a settimana 2 speciali contenuti via e-mail di estremo valore sul mondo della crescita personale che ti aiuteranno concretamente a migliorarti. (fidati!)

Inizia a migliorare!

🎯 ​I 5 più cliccati

Questi sono gli articoli più letti, dedicati alla crescita personale, da parte dei nostri utenti che hanno deciso di migliorarsi.

💯 Formati & Migliorati 💯