I 10 libri sulla Crescita Personale che devi leggere

La lista di 10 libri sulla crescita personale per migliorarti e portare la tua vita ad un livello successivo, leggili e rileggili farai passi da gigante.

Se vuoi iniziare a migliorarti hai bisogno di libri, ricordo la prima volta che ho messo le mani su dei libri sulla crescita personale. In quel momento, ho capito che il mio destino non era scolpito nella pietra ma che avrei potuto deciderlo io come meglio volevo.

Ogni volta che mi impegnavo in una nuova sfida, che spesso mettevo in pratica dopo la lettura di un libro, sapevo che sarebbe stata al di fuori della mia zona di comfort.

Ma sapevo anche che dopo un numero sufficiente di ripetizioni, quella sfida iniziale non sarebbe stata solo parte del mio repertorio, ma anche di me: una nuova abitudine, un nuovo modo di pensare, un diverso modo di socializzare con gli altri etc… all’inizio ti ci devi abituare ma dopo un po’ diventa automatico, ed è fantastico poi quando ti guardi indietro tutti i passi avanti e miglioramenti fatti.

Non tutti i libri sulla crescita personale sono uguali. Alcuni ti aiutano a iniziare il tuo viaggio, altri ti danno una spinta quando hai acquisito esperienza in determinate aree e altri confermano, chiudendo il cerchio con quello che hai imparato e che stai portando avanti.

Qui di seguito ti metterò un elenco di 10 libri sulla crescita personale sempreverdi, significa che non hanno tempo, non hanno una scadenza ma possono essere letti ora come tra un anno, due o 10 e saranno sempre validi e rivelatori.

Pensa e arricchisci te stesso di Napoleon Hill

Napleon Hill è probabilmente uno dei primi autori a dare il via ai libri sulla crescita personale. Il suo libro più famoso è stato “Think and Grow Rich” scritto nel 1937 ma valido ancora tutt’oggi, in uno dei suoi scritti ha dichiarato:

“Ciò che la mente può concepire e credere, può realizzarlo”

Se non hai mai letto niente sulla crescita personale parti da questo e poi man mano che leggerai altri libri capirai quanto la vedeva lungo Napoleon Hill già negli anni 40. Se lo desideri clicca qui per acquistarlo


Le armi della persuasione di Robert Cialdini

Un libro da leggere, sia questo scritto nel 1984 sia il suo seguito: Pre-suasione scritto nel 2017. Questi sono dei libri da leggere e rileggere, tra l’altro anche molto facili da capire, libri che tutti dovrebbero comprendere.

Questi libri ti fanno capire, anche con degli esperimenti, come credi di scegliere e sei veramente convinto di questo, ma in realtà non lo fai in quanto manipolato e pilotato da fattori esterni che spingono le tue scelte verso una direzione ben precisa. Super consigliati entrambi! Se vuoi questo libro clicca qui per acquistarlo


Trappole mentali di Matteo Motterlini

Più che un libro sulla crescita personale questo è un libro sulle neuroscienze, che ti spiega dal punto di vista scientifico come funziona la nostra mente, come usiamo i nostri ricordi e di conseguenza come decidiamo.

Un libro molto scorrevole, assolutamente interessante e illuminante. Viene spiegato dal punto di vista pratico come funzionano i nostri pensieri e di conseguenza come ci comportiamo in determinate situazioni.

Devi sapere che il nostro cervello elabora e distorce, fatti e informazioni con cui veniamo in contatto quotidianamente creando appunto delle “trappole mentali” le quali influenzano le nostre scelte e i nostri comportamenti.

Un manuale ricco di casi concreti, rompicapo, piccoli e grandi esperimenti assolutamente da mettere tra l’elenco dei libri sulla crescita personale. Vai a fine pagina per acquistarlo


Intelligenza Emotiva di D. Goleman

Quando si parla di libri sulla crescita personale non si può non parlare dell’intelligenza emotiva. Ti ho parlato più volte dell’intelligenza emotiva in questo sito.

Tutto parte da Daniel Goleman che in questo libro, spiega che non esiste la sola intelligenza scolastica il cosiddetto Q.I. ma anche l’intelligenza emotiva, la quale ci consente di governare le emozioni e guidarle nelle direzioni più vantaggiose per noi.

L’intelligenza emotiva si può apprendere e perfezionare: imparando a riconoscere le emozioni proprie e quelle degli altri. Un libro che dovrebbe essere messo tra i manuali di scuola, se fin da bambini leggessimo e rileggessimo questo libro in una o massimo 2 generazioni eleveremo, senza troppa difficoltà, la nostra società ed un livello decisamente superiore.

Da leggere e da mettere in pratica anche con i propri figli! Puoi acquistare questo libro a fine pagina


Come migliorare il proprio stato mentale, fisico e finanziario di Anthony Robbins

Impossibile parlare di libri sulla crescita personale senza citare Tony Robbins. Un bel librone (600 pagine circa) che va letto e riletto almeno 3 volte e ti garantisco che alla terza volta trovi ancora spunti e concetti che non avevi visto durante le prime 2. In questo libro c’è tutto.

Un testo che ti coinvolge dalle prime pagine, con tanta pratica e tanta concretezza.

“La tua vita cambia nel momento in cui prendi una decisione nuova, congrua e impegnata”

Tony in questo libro ti guida nella giusta dimensione mentale per realizzare le tue aspirazioni i tuoi sogni, abbandonando da una parte la paura di sbagliare. Un testo a cui fare riferimento ogni volta che la tua vita ti presenta una nuova sfida o un sogno che desideri realizzare.

Troverai un sacco di consigli, spunti e metodi per migliorare te stesso, il tuo modo d’essere il modo di vedere il mondo e gli altri.

Devi sapere che Tony Robbins è così famoso e ha impattato la vita di tante persone che Netflix gli ha dedicato un documentario: Tony Robbins: I Am Not Your Guru, come ti cambio la vita in 5 minuti. Per acquistare il suo glorioso libro clicca qui


The miracle morning. Trasforma la tua vita un mattino alla volta prima delle 8:00 di Hal Elrod

Quando si parla di libri sulla crescita personale The miracle morning non può essere tralasciato.

L’autore di questo libro, il motivatore Hal Elrod, illustra un programma di 30 giorni (ti ricordo che abbiamo parlato di come creare una nuova abitudine e del tempo che serve) strutturato con affermazioni, meditazioni, lettura, scrittura, esercizi e visualizzazioni.

Un libro sulla crescita personale molto pratico, che sicuramente contribuirà a migliorare stesso e ad avere successo in ogni ambito dell’esistenza seguendo il programma suggerito.

Ti posso garantire che con un po’ d’impegno, svegliandoti presto e applicando ogni mattina le varie cose scritte nel libro la giornata parte alla grande e prosegue in meglio. Inizia subito il programma acquistando il libro qui.


The key. La chiave di Joe Vitale

Quando si parla di legge dell’attrazione non si può fare a meno di nominare Joe Vitale soprattutto se hai visto il docu-film The secret.

Questo è un libro sulla crescita personale dove Vitale svela i 10 metodi per ottenere molto di più nei vari campi della vita. Dal lavoro, ai soldi al rapporto con gli altri.

Un libro che fa ti farà capire quanto la nostra mente sia l’unico vero POTERE e che con lei possiamo ogni cosa.

L’ho letto più di 3 volte e ogni volta trovo qualcosa di nuovo. È così pieno di buoni consigli e applicazioni da mettere in pratica in ogni situazione della vita che conviene ripassare più volte per ricordarsele.


Come trattare gli altri e farseli amici di Dale Carnegie

Pensa questo è un libro scritto nel 1936 e ancora tutt’oggi è più che attuale, tradotto in quasi tutte le lingue del mondo, ogni generazione l’ha riscoperto come una cosa nuova.

Un vero e proprio pilastro della formazione se vuoi imparare a relazionarti meglio con gli altri riuscendo a veicolare nei migliori dei modi le tue idee.

Per ottenere il miglior risultato possibile da questo libro occorre un requisito indispensabile: Un profondo, reale desiderio di imparare, una ferma volontà di accrescere al massimo la capacità di trattare con la gente.

Ricorda sempre che la tua popolarità, la felicità, il tuo inserimento sociale dipendono in gran parte dalla tua abilità nel trattare con la gente.

In questo libro sulla crescita personale troverai un elenco di consigli e di modi di porsi verso il prossimo, non si tratta di manipolare nessuno, ma di capire come ”partire” col piede giusto con chiunque ti possa capitare nella vita di tutti i giorni o come ”migliorare” un rapporto interpersonale.


La biologia delle credenze di Bruce H. Lipton

Un libro affascinante e concreto, dove Bruce H. Lipton, un biologo molecolare, dimostra scientificamente come tutte le cellule del nostro corpo vengono influenzate dai nostri pensieri.

L’autore dimostra, in modo semplice e entusiasmante attraverso vari esperimenti propri e di altri scienziati, che ciò in cui crediamo determina ciò che diventiamo, e non è solo il nostro DNA a determinare la nostra vita e la nostra salute.

Cosa succedere quando abbiamo paura? Quando siamo sotto stress? Quando siamo in ansia? Che sostanza rilascia il nostro cervello? Come si riflette nella vita di tutti i giorni tutto questo?

Un libro illuminante, assolutamente da leggere dal valore scientifico che dimostra come i nostri atteggiamenti mentali e pensieri possano influenzare la nostra salute.

Un libro che aiuta a comprendere cosa sono i condizionamenti, le credenze che abbiamo e come programmarci o ri-programmarci per migliorare la qualità di vita.

Te lo ripeto ancora assolutamente da leggere! Acquistalo subito.


Il monaco che vendette la sua Ferrari di Robin Sharma

Che cos’è la felicità? Ecco una bella storia da leggere, anche se inventata questo testo si può tranquillamente mettere tra libri più letti sulla crescita personale.

Sharma punta a farci fare un viaggio introspettivo dentro di noi e ad abbandonare tutte quelle cose materiali che ingombrano la nostra vita quotidiana.

Una bella storia chiara, scorrevole. Troverai un sacco di spunti concreti per migliorare te stesso in modo rapido, semplice e pratico. Consigliato sia ai neofiti del “self-help” che ai non.

Come leggere i libri sulla crescita personale

Ripetere, ripetere, ripetere se vuoi fissare bene un concetto nella mente la devi ripetere.

Ogni libro sulla crescita personale dovrebbe essere letto almeno 3 volte (magari la 3° volta con la lettura veloce) e i libri più interessanti anche più di tre, riprendendoli in mano a distanza di tempo.

Sembra incredibile, ma ogni volta che rileggerai lo stesso libro, noterai quel qualcosa (magari anche un solo 5%) che non avevi notato la volta precedente, ebbene sì la nostra mente fa anche questo.

Riscrivi i concetti più importati a penna, se trovi alcune frasi o nozioni interessanti, oltre ad evidenziarli ricopiali a penna su un quaderno, ricopiare pari-pari a penna una determinata frase, ti farà fissare ancora di più concetto.

Potresti fare questa cosa 10 minuti al mattino come consigliato nel libro The miracle morning quando affronta la parte dello scrivere.

Dove comprare i 10 libri sulla crescita personale

Ecco qui sotto ti metto un comodo link dove trovi tutti i libri sulla crescita personale che ti ho elencato in questa pagina. Il link gli raccoglie tutti, in quanto questa lista mi viene spesso richiesta (così la posso girare comodamente a chi me la richiede senza star lì a ripetere titoli e autori ogni volta), sei libero di mettere nel carello o togliere dal carello quelli che preferisci.

→ Inizia a migliorarti! Ecco il link (d’oro) di acquisto: Top 10 Libri Crescita Personale

P.S. E’ una lista che vale oro che ovviamente puoi condividere anche con i tuoi amici

Altri utenti hanno letto anche ...

Continua a migliorarti e a salire di livello con questi altri interessanti articoli tra i più letti...

🔥 Iscriviti gratis! 🔥

Ti piacerebbe migliorare?
Denaro, Mentalità, Relazioni, Benessere mentale e fisico ...

Entra nella Membership dei Migliorandi (totalmente gratis!) riceverai 2 volte a settimana 2 speciali contenuti via e-mail di estremo valore sul mondo della crescita personale che ti aiuteranno concretamente a migliorarti. (fidati!)

Inizia a migliorare!

🎯 ​I 5 più cliccati

Questi sono gli articoli più letti, dedicati alla crescita personale, da parte dei nostri utenti che hanno deciso di migliorarsi.

💯 Formati & Migliorati 💯