3 esercizi pratici per riprogrammare il tuo subconscio

3 esercizi da mettere subito in pratica per riprogrammare il tuo subconscio. Parti subito con il 1°

Il subconscio è una sezione molto complessa della mente. E’ quella parte del cervello che si occupa di gestire le emozioni e i sentimenti di un essere umano, pertanto è una zona del cervello estremamente sensibile e delicata.

Se si conosce il processo operativo del subconscio, allora diventa più facile modificare abitudini già esistenti e inculcarne di nuove.

Questo perché tutte le credenze che abbiamo dentro di noi sono racchiuse nella mente subconscia e, di fatto, diventano schemi di pensiero che successivamente si evolvono in azioni abituali. Chiaro?

Come ci ricorda la Programmazione Neuro Linguistica nella mente subconscia sono racchiusi i tuoi schemi di pensiero che poi si sono evoluti nelle tue azioni abituali. Hai capito ora?

Ecco un esempio: Prendi un alcolizzato. Il suo schema di pensiero nei confronti della “bottiglia” ha fatto sì che quel pensiero si trasformasse in un’azione, e successivamente quell’azione, ripetuta per 10-20-30 volte, è diventata un’abitudine.

Lo capisci da solo che questa abitudine non è cresciuta in un solo giorno, vero?

Quindi il punto a cui devi prestare attenzione è: come hanno fatto queste abitudini a innestarsi nella tua vita? E perché, anche se non te ne sei accorto, hai splasmato una serie di convinzioni attraverso una ripetizione costante?

Quando un pensiero o un azione si ripete più volte, inevitabilmente si riflette sulla mente subconscia che lo accetta come un dato di fatto, poi questa credenza diventa azione e fa crescere un’abitudine. Ok?

Ora, anche se apparentemente ti può sembrare di non avere alcun controllo sulla tua mente inconscia, in realtà puoi adottare delle semplici tecniche che ti permettono di cambiare in meglio la tua vita.

Come vedi, è necessario conoscere il funzionamento della mente subconscia per poter cambiare in meglio il modo in cui vivi. Se ti interessa ne parlo anche in questo articolo: La mente è meravigliosa perchè puoi tutto se sai come farlo

Vediamo ora alcune tecniche per poter prendere il controllo della mente subconscia. Sei pronto?

1 – Scrivi su un pezzo di carta una credenza limitante che intendi rimuovere

Per esempio: Supponiamo che tu voglia smettere di fumare, quindi scrivi su un post it “Voglio smettere di fumare”. Sotto questa frase, aggiungi anche altri dettagli, ossia:

  • Giorno 1, 2 e 3: Riduco da 20 a 15 sigarette al giorno
  • Giorno 3, 4 e 5 : Riduco da 15 a 10 sigarette al giorno
  • Giorno 5 e 6: Riduco da 10 a 5 sigarette al giorno
  • Giorno 7 e 8: Evito di fumare

Ovviamente devi organizzare un percorso realistico di realizzazione, e non volere tutto e subito. La prima chiave per la riuscita di queste tecniche è darsi il tempo necessario.

Una volta che hai scritto su carta queste cose, disponi il post it in un punto da cui ti è spesso visibile, ciò ti aiuterà a ricordare lo scopo del tuo obiettivo.

Inoltre, così facendo, manderai ripetuti solleciti al tuo subconscio iniziando a prenderne il controllo.

2 – Attraverso la meditazione, raccogli tutti i pensieri relativi alla credenza da rimuovere

Può essere difficile concentrarsi sulla meditazione durante i primi giorni, ma con il tempo diventerà una cosa molto facile da fare.

Ecco uno dei tanti modi per effettuare la meditazione:

  1. Inizia a rilassarti e chiudi gli occhi
  2. Inizia a focalizzarti sul tuo respiro per qualche minuto
  3. Quando hai raggiunto una piacevole sensazione di tranquillità e di pace, raccogli tutti i pensieri che la tua credenza ti porta.
  4. Non allontanarli né respingerli, ascolta semplicemente le sensazioni che i tuoi pensieri provocano dentro di te.
  5. Chiudi la sessione quando senti che l’apice che hai raggiunto inizia a calare.

Al termine, se hai seguito tutto correttamente, dovresti sentirti leggermente stordito ma molto molto rilassato. Avrai una piacevolissima sensazione di pace interiore, per intenderci.

3 – Ripeti la meditazione, ma questa volta inserisci la tecnica della visualizzazione

La visualizzazione è il terzo passo per raggiungere la mente subconscia. Durante la sessione di meditazione, quando senti di aver raggiunto il punto di maggiore concentrazione, inizia a visualizzare il tuo obiettivo finale. In poche parole, devi immaginarti a obiettivo già raggiunto, immedesimarti nel te stesso che desideri essere, che, nell’esempio dello smettere di fumare, è tu che non fumi più.

Questo procedimento aiuta a creare la motivazione necessaria per completare il tuo obiettivo. Solo quando visualizzi in modo potente quello che vuoi, puoi controllare completamente la tua mente profonda. Attraverso questa tecnica, invierai potenti messaggi visivi al tuo inconscio che li percepirà come veri e reali.

Grazie a questa caratteristica del subconscio puoi eliminare qualsiasi credenza, convinzione o abitudine limitante, e arrivare a formarne una migliore di tipo potenziante.

♥ Leggi anche: Come creare una nuova abitudine in 28 giorni, facile facile

Conclusioni e Piano d’azione

Ora tiriamo le conclusioni e facciamo un riassunto di quanto detto:

Nella parte iniziale di questo articolo, hai capito come qualsiasi scelta che facciamo nella nostra vita in realtà sia influenzata da un sistema di credenze ben preciso. Ognuna di queste credenze è scritta nel subconscio – “libro delle regole” e, attraverso di esso, pensiamo, agiamo, e viviamo la nostra esistenza.

Ma non tutte le credenze vanno di pari passo con i nostri desideri… in questo caso ci si sente disagio e si sperimenta il forte peso delle limitazioni. Siamo intrappolati nelle nostre credenze!

Nella seconda parte dell’articolo invece, siamo scesi meglio verso quello che è il meccanismo mentale del subconscio. E si è fatto ciò, perché per abbattere credenze o convinzioni limitanti bisogna necessariamente conoscere  il processo che le crea.

Hai allora imparato 3 tecniche che ti permettono di riprogrammare il tuo inconscio per apportare cambiamenti significativi e arrivare a generare credenze diverse che ti spingano verso la realizzazione dei tuoi obiettivi.

Affinché le linee guida ti siano più chiare, te le sintetizzo qui sotto:

  • Identifica che tipo di vita desideri
  • Osserva quali convinzioni/credenze non ti permettono di arrivarci
  • Fissa gli obiettivi da raggiungere.

Quando impariamo a far piegare la vita davanti il nostro avanzare,non ci saranno limitazioni capaci di bloccarci! Impara subito come attrarre ricchezza e prosperità dal Prof. Fantechi

Altri utenti hanno letto anche ...

Continua a migliorarti e a salire di livello con questi altri interessanti articoli tra i più letti...

I 5 più cliccati

Questi sono gli articoli più letti, dedicati alla crescita personale, da parte dei nostri utenti che hanno deciso di migliorarsi.

Formati & Migliorati