Che cos’è la Programmazione Neuro Linguistica (PNL) e perché migliora la vita

La Programmazione Neuro Linguista è una neuro scienza che plasma l'eccellenza umana, studiando i comportamenti delle persone di successo, ne scopre i modelli, e li replica, affinché chiunque possa trarne beneficio. Ecco qui sotto tutto quello che devi sapere

Gli individui che hanno successo non sono alle prese con minori problemi di coloro che falliscono. A distinguere fallimento da successo è ciò che ci accade; a fare la differenza è il modo con cui percepiamo ciò che ci accade.

Per capire come ottenere il meglio dalla nostra vita, ci viene incontro la programmazione neuro linguistica o semplicemente PNL.

” Le Cose non cambiano, siamo noi che cambiamo” – H.David Thoreau

Ricorda: che tu lo voglia o no parte tutto da te.

Tutto ciò che vogliamo ottenere siamo noi a doverci mettere sulla giusta strada per ottenerlo, aspettare o trovare continuamente giustificazioni, è solo un modo che ha il tuo subconscio “di comunicare con te” in modo tale da non farti uscire dalla tua zona di comfort.

Sei tu a condizionare gli eventi, nulla accade per caso, è il tuo atteggiamento psicofisico nei confronti di qualunque situazione o circostanza, che condiziona drasticamente l’esito e la conseguenza di qualunque evento.

“Sia che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione” Cit Henry Ford

Che cos’è la Programmazione Neuro Linguistica

La Programmazione Neuro Linguistica PNL è una meta scienza che analizza il modo di comportarsi delle persone di successo, scoprendone i modelli, per poi estrapolarne delle tecniche pratiche da far apprendere per superare qualsiasi situazione.

Ovviamente il protagonista rimani tu, con le tue doti e con la tua seria volontà di cambiare.

Quello che la PNL insegna è che tu puoi modificare la tua vita in un lampo, dimenticare i tuoi limiti in un attimo, con la sola forza di volontà. Concentrati sui tuoi obiettivi da raggiungere e visualizza vividamente nella tua mente dal punto di vista visivo, uditivo e sensoriale la persona che vuoi diventare.

Un modello di comunicazione interpersonale che si occupa principalmente della relazione fra gli schemi di comportamento di successo e le esperienze soggettive (in particolare gli schemi di pensiero) che ne sono alla base.

Il nome scelto dai fondatori della disciplina sintetizza 3 componenti:

PROGRAMMAZIONE – ovvero la capacità di influire sulle modalità di comportamento variabili e fondate sulla percezione e sull’esperienza individuali, tramite la PNL si interverrebbe su una gamma predefinita di comportamenti (programmi o schemi), che funzionano in modo inconsapevole ed automatico;

NEURO – cioè i processi neurologici del comportamento umano, basato su come il sistema nervoso riceve stimoli dagli organi di senso e li rielabora come percezioni e rappresentazioni;

LINGUISTICA – che definisce il sistema con cui i processi mentali umani sono codificati, organizzati e trasformati attraverso il linguaggio.

Le ristrutturazioni nella Pnl

Un modo pratico e veloce per capire che sono i nostri stati d’animo e atteggiamenti posturali (come ci sentiamo) a determinare buona parte dell’esito degli eventi e non il contrario, ci arriva dalla PNL con le “RISTRUTTURAZIONI” e con la potentissima considerazione relativa il nostro “STATO FISICO” in grado di alzare o far precipitare in caduta libera la linea immaginaria delle nostre emozioni e del nostro stato d’animo.

Se impariamo a sentirci bene ad avere un rapporto con il nostro fisico, in quanto mezzo per mettere in pratica la comunicazione, a curare la nostra salute, e a metterci in uno stato posturale di benessere, di armonia ed equilibrio, questo inciderà in maniera sensazionale sulla nostra psiche, condizionandola e portandola ad un livello di positività che nemmeno immagi.

Per ristrutturazione, o reframing in inglese, si intende vedere le cose da una prospettiva diversa, o con una “cornice” diversa.

Legato al pensiero creativo, ristrutturare significa quindi uscire dalla propria “mappa del territorio” e percepire la realtà in modo diverso, cercando di “mettersi nei panni” di qualcun altro e di uscire dal nostro solito modo di vedere le cose.

Imparare cioè a vedere anche le cose non più attraverso il nostro modo  di pensare ma anche utilizzando più e più punti di vista.

Ovviamente la ristrutturazione diventa uno strumento fantastico per trovare il lato positivo di situazioni, di proprie abitudini, di azioni di altri.

Ad esempio se so o ritengo o sono convinto di essere lento a fare le cose potrei chiedermi:
“in quale contesto questo potrebbe essere un vantaggio, una risorsa o semplicemente più appropriato?”

Quindi, prima di giudicare impara a vedere anche da un altro punto di vista e forse qualcosa potrebbe cambiare…a partire dal nostro giudizio, che immancabile, arriva sempre puntuale all’appello.

Il corpo condiziona la mente

La cosa straordinaria è che si può tranquillamente sperimentare partendo anche dalle cose più semplici, prova!

Ad esempio, prova a sorridere di cuore e di gioia quando proprio vi sentite giù e vedrete, come per magia, il vostro stato emotivo trasformarsi ed allinearsi alla vostra buona condizione fisica e gioiosa che sta esprimendo, con il sorriso, appunto, grande felicità.

♥ Leggi anche: Come cambiare il tuo stato d’animo in un attimo

In questa maniera attingerai alle tue migliori risorse che ti permetteranno di affrontare qualunque situazione nella maniera migliore o, meglio ancora che ti permetteranno di trasformare quello che prima era un problema, in un’ottima opportunità.

Di contro, questo non accade se in un momento di sconforto dici a te stesso :”come mi sento bene, quanto sono felice” (anche se non fosse assolutamente vero) mantenendo però il vostro fisico in una situazione posturale scomoda, negativa, appesantita e di sconforto, ciò non determinerà alcun cambiamento, statene pur certo.

Quindi, partire da una situazione e condizione che chiameremo “ATTEGGIAMENTO FISICO POSITIVO”, trasformerà’ il tuo punto di vista anche sulla tua condizione mentale in qualunque circostanza ti trovi, permettendoti di sentirti con la massima energia disponibile.

La mappa non è il territorio

La mappa non è il territorio , dice la PNL. Secondo la PNL infatti, la tua rappresentazione interiore della realtà non riproduce esattamente la realtà, ma è solo un’interpretazione filtrata attraverso le tue credenze e i tuoi valori personali; un’interpretazione che puoi decidere di utilizzare a tuo vantaggio, per rendere più serena la tua esistenza.

Ognuno di noi ha un modello del mondo, una mappa mentale che si evolve e cambia e continua ad aggiornarsi esperienza dopo esperienza, in continuo mutamento.

Ognuno di noi quindi, vive sua unica e propria personale realtà.

Ogni evento della nostra vita, tutto ciò che vediamo e sentiamo, le nostre emozioni, sono pezzetti delle nostre mappe e vanno a formare un “mondo interno” (la cosiddetta “Mappa del Mondo”) che fa da filtro e da riferimento per vivere nel “mondo esterno”.

La mappa di una persona, nel suo insieme, racchiude rappresentazioni (immagini, suoni, sensazioni fisiche) e sistemi di credenze, valori, capacità, eccetera. Il nostro modo di interagire e relazionarci con gli altri è determinato dalle nostre mappe.

Le nostre mappe cambiano nel tempo perché cambiano le nostre esperienze…

Le credenze che noi abbiamo riguardo noi stessi  o riguardo gli altri, non sono altro che delle immagini mentali.

Quello che fai dipende da ciò in cui credi, per creare un cambiamento di comportamento – per superare i limiti della tua mappa mentale è possibile utilizzare l’immaginazione, in quanto devi sapere che il cervello non distingue un’esperienza vividamente immaginata da un’esperienza realmente fatta.

Come cambiare

Comportandoci “come se” una certa cosa fosse vera possiamo inviare al nostro cervello dei segnali di cambiamento possiamo superare i nostri limiti.

Possiamo vivere e visualizzare il successo e il successo arrivera’!

Se non lo sai il nostro cervello, funziona per associazioni di immagini, non riconosce cioè la forma negativa “NON” pertanto ogni volta che ci diciamo “NON VOGLIO QUESTO O NON VOGLIO QUELLO” mandiamo un messaggio interno a noi stessi che CIÒ CHE VOGLIAMO è esattamente ciò che NON VOGLIAMO!!!

Ad esempio: NON PENSARE AL COLOSSEO!!!

Cosa hai visto nella tua mente? Certo, il COLOSSEO…ma io ti avevo chiesto di NON PENSARCI! – Perché quindi l’hai fatto?

Perciò quando inizi il viaggio disegna la tua carta e la tua méta e segui la tua visione in positivo e senza “NON” e non permettere a nessuno di cancellarla con i loro… DOVRESTI FARE COSI’… FAI COSA’… FARESTI MEGLIO AD ASCOLTARMI… queste sono le TROPPE PAROLE che portano fuori strada.

L’imperatore MARCO AURELIO diceva:

“Se da fuori qualcosa vi fa soffrire, il dolore che provate non è dovuto alla cosa in sé, ma alla percezione che ne avete ed è vostra facoltà cambiare quest’ultima in qualsiasi momento”

Puoi ottenere qualunque cosa purché te ne convinca!

Impara da un maestro e padroneggia la PNL

Ricorda che l’essere umano è fantastico, con delle potenzialità illimitate, pieno di risorse e di potere interiore! Cosa aspetti a tirarlo fuori? Investire su te stesso/a è questo.

Se tu il/la protagonista della tua realtà, nessuno è più importante di te!

Ognuno di noi ha tantissimi talenti e oggi più che mai investire su te stessa/o nella tua crescita personale ti guida alla scoperta e al padroneggiamento di queste risorse. Siamo unici! E per una volta, invece di passare ore davanti ad uno smartphone, impara le istruzioni del TUO cervello e della tua potentissima mente, imparando a crescere ogni giorno con degli obiettivi ben fissati.

Sì, certamente puoi realizzare i tuoi sogni. Credendo in te, avendo più fiducia e più autostima, investendo nella tua persona e chi più di tutti ti può aiutare in questo è Stefano Santori uno dei pochissimi “Licensed Trainer in PNL” in Italia.

Ha realizzato un meraviglioso corso di circa 2 ore dove oltre ad approfondire tanti concetti ci sono anche una serie di esercizi facili ed efficaci da fare. Ti do un consiglio guardati subito i 5 video gratis direttamente da qui solo questi hanno già molto valore.

Altri utenti hanno letto anche ...

Continua a migliorarti e a salire di livello con questi altri interessanti articoli tra i più letti...

I 5 più cliccati

Questi sono gli articoli più letti, dedicati alla crescita personale, da parte dei nostri utenti che hanno deciso di migliorarsi.

Formati & Migliorati