Mentalità vincente: cos’è e come svilupparla (5 modi)

Ecco un articolo dedicato alla mentalità vincente, leggerlo ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi e a vivere una vita piena di successo e soddisfazione.

Una mentalità vincente ti permette di vivere una vita fatta di progressi perché contraddistingue quelle persone che hanno una marcia in più, oltre che una accurata consapevolezza.

Sviluppare una mentalità vincente è possibile e ti aiuterà a dare valore alla tua persona e alle attività che svolgi. Inoltre ti insegnerà a scegliere con cura le persone di cui circondarti e a socializzare con loro.

Ma non solo, perché una mentalità vincente ti farà capire quanto sia importante riuscire a mantenere uno stile di vita sano. Non parlo di attività fisica e dieta salubre, ma della voglia di puntare sempre in alto, di chi non ha mai paura di esprimersi, di chi coltiva le proprie curiosità e delle persone oneste.

Per tutti questi motivi coltivare una mentalità vincente è molto importante sia nella vita che nella professione. Se la svilupperai sarai senza dubbio capace di credere in te senza sottovalutarti e riuscirai a spronarti per cercare di migliorarti sempre. Di fatto, il pensiero positivo va di pari passo con la mentalità vincente.

Vediamo quali sono i 5 modi principali che ti aiutano a svilupparla.

1 – Una mentalità vincente vuole solo rapporti sani e costruttivi

Le persone che hanno una mentalità vincente sono capaci di costruire dei rapporti e delle relazioni sane e forti sia con la propria famiglia che con i propri amici e il proprio partner.

Non è detto, infatti, che il semplice fatto di far parte di un gruppo di pari sia sinonimo di relazioni sane. Non è raro che si verifichino episodi in cui le persone di cui sei circondato possano averti contrastato o limitato in qualche modo dall’essere te stesso.

Per tale motivo allontanati da tutte le persone che ritieni essere tossiche per la tua serenità psico-fisica e circondati solo di persone giuste. Solitamente queste persone sono contraddistinte da forza d’animo, da empatia e sensibilità: tutte caratteristiche vincenti per aiutarti a sviluppare una mentalità vincente.

Voglio ripetertelo: allontana sempre chi vuole allontanarti da chi vuoi essere davvero e circondati di chi appoggia i tuoi progetti e le tue idee, aiutandoti a realizzarli.

2 – L’onestà contraddistingue sempre chi ha una mentalità vincente

Oltre ad essere sbagliato nei confronti degli altri, raccontare bugie è anche uno spreco di energie. Pensaci, quanto sarebbe produttivo impiegare queste energie in cose giuste ed etiche piuttosto che in azioni sbagliate?

Non mi sto permettendo di darti del disonesto, però potrebbe capitare a tutti di sbagliare. Coltivare l’onestà verso gli altri ma soprattutto verso sé stessi è, quindi, uno tra i modi principali per sviluppare una sana mentalità vincente.

Così facendo convoglierai le energie solo dove servono e sarai in grado di instaurare dei rapporti più solidi e basati sulla sincerità con le persone.

3 – Empatizza con gli altri per raggiungere la tua mentalità vincente

L’empatia è la capacità di mettersi nei panni dell’altro e capire i suoi pensieri e le sue emozioni. Si tratta della preziosa abilità di riuscire a vedere il mondo come lo vedono gli altri e farlo senza essere giudicante. Una vera e propria comprensione dei sentimenti altrui pur mantenendoli separati dai propri.

Se sei una persona empatica hai sicuramente la marcia in più che occorre per sviluppare una mentalità vincente. Infatti, le persone con questa mentalità sono capaci di risolvere i problemi degli altri e aiutarli a soddisfare i loro desideri.

Pensaci, se sei capace di farlo con gli altri, sei capace anche di farlo a te.

4 – Condurre una vita sana aiuta a sviluppare una mentalità vincente

Sì, all’inizio di questo articolo ti ho detto che con l’affermazione “condurre una vita sana” non intendevo riferirmi alla pratica di attività fisica e ad un’alimentazione corretta, bensì ad una vita sana a livello psico-emotivo.

Adesso invece voglio aggiungere anche questo tassello tra i modi per sviluppare una mentalità vincente.

Come si dice? “Mens sana in corpore sano”. Infatti, non puoi pretendere di essere produttivo e di ottenere dei risultati se non mantieni il tuo corpo in salute.

Certo, non devi avere necessariamente un fisico statuario, ma quantomeno seguire delle semplici regole (come spiegato anche nell’articolo 7 abitudini per avere successo) tra cui: mangiare sano, dormire bene, muoverti, stare alla larga dal fumo e limitare sia alcool che caffeina.

5 – Nutrire la mente, essere curiosi e imparare nuove cose

Immagina le idee come se fossero il muscolo della tua mente. Quindi, proprio come per tutti gli altri muscoli del corpo dovrai allenarlo costantemente oppure riabilitarlo in caso di eventi poco piacevoli. Come puoi fare?

Inizia da un argomento che ritieni importante e prova a pensare 10 idee al giorno sul tema che hai scelto (fai una to do list efficace). Questo metodo ha dei risultati positivissimi sull’allenamento di una mentalità vincente. Fidati: la vita prende una piega migliore quando hai le idee chiare.

Inoltre, coltiva sempre la tua curiosità. Ad esempio se stai ascoltando qualcuno che sta raccontando cose per te interessanti, fai delle domande fino a che non comprendi meglio l’argomento. La curiosità ti aiuterà a sviluppare anche un sano spirito critico. In più, circondati di persone che riescono ad incentivare la tua curiosità: il potere non si trova nelle risposte, ma nelle domande che poni.

Ma non è tutto, perché se sviluppi la curiosità accresci anche il numero delle cose che impari. E questo è un altro importante passo verso la costruzione di una mentalità vincente. Quando leggi, dunque, cerca sempre di ripetere le cose che non conoscevi prima.

Così facendo riuscirai a memorizzarle meglio, magari potresti aiutarti con le mappe mentali… davvero utili!. E poi scriviti ciò che reputi più interessante per mettere in pratica l’insegnamento. Ricorda: più azioni fai, più sarà l’esperienza accumulata e più migliorerai.

mentalità vincente
mentalità vincente

Gli atteggiamenti giusti per avere una mentalità vincente

Ok, quelli che ti ho descritto sono i 5 modi più importanti per sviluppare una mentalità vincente, ma senza un buon atteggiamento non riuscirai mai a metterli in pratica.

Quotidianamente nominiamo la parola atteggiamento e in ogni frangente della nostra vita ne mettiamo in pratica uno. Ma quali sono gli atteggiamenti più sani?

  • Pensare positivo – lavora sempre su cosa ostacola questo atteggiamento, affrontalo e risolvilo. Quindi, se tendi ad avere un pensiero negativo: fermati, fai un respiro profondo, prova a rallentare le emozioni che provi e poi riparti.
  • Non arrendersi mai – Se continui a fare ciò che non vuoi, allora significa che non stai facendo nulla per essere felice. Ma non solo, significa che ti sei arreso e non stai provando ad ottenere ciò che vuoi. Pertanto, smettila di cercare delle scuse e prenditi le responsabilità di ciò che non stai facendo.
  • Rimanere fedeli a sé stessi – Avere una mentalità vincente è possibile solo rimanendo fedele a te stesso. Quindi: impara a lasciare andare le cose al momento giusto e scegli con cura a cosa riservare la tua attenzione. A tutti capita di incappare in qualcosa che non si vuole, ma questo non vuol dire che non puoi recuperare.
  • Essere grati – Con un atteggiamento negativo non riuscirai mai ad essere grato a ciò che hai e hai risultati che hai ottenuto.
  • Credere in sé stessi – Se vuoi che gli altri credano in te allora tu devi essere il primo a farlo. Come tutti, anche tu hai delle personalissime capacità che possono portarti in alto in quello che vuoi.
  • Avere fede di raggiungere dei risultati – Tutte le persone che hanno una mentalità vincente sono coloro che non hanno mai smesso di avere fede che prima o poi sarebbero riusciti ad ottenere i loro risultati. Quindi, parola d’ordine: mai pensare che non ci riuscirai mai.

“La mente è tutto, ciò che pensiamo diventa la nostra realtà.” Buddha.

Avere una mentalità vincente significa evitare gli esibizionismi fini a sé stessi e mettere sempre in campo tutte le risorse di cui si dispone, per sfruttare qualsiasi possibilità o opportunità.

Non credere a chi ti dice che questa mentalità è molto simile alla temerarietà, perché in verità esemplifica una persona stabile che è capace di unire sicurezza e padronanza dei propri mezzi. Chi ha una mentalità vincente è una persona che ha coraggio da vendere nel mettersi in continuazione alla prova, mossa dalla voglia e dalla capacità di migliorarsi.

Non temere, la mentalità vincente non nasce mai con noi, ma è la somma di 4 aspetti che vanno allenati costantemente per allenarla: autostima, sicurezza, autonomia e consapevolezza di sé stessi. Il contrario di una mentalità vincente è una mentalità speculativa. Quest’ultima è propria di chi si accontenta di poco per paura di rischiare.

Non nasconderti, cerca di ottenerla e non aspettare che arrivi da te per caso. Riuscirai ad essere anche una persona più decisa negli obiettivi e ad avere più autocontrollo.

Vuoi davvero avere una mentalità vincente? Fai questo!

La tua mente come avrai capito è il tuo più grande alleato nella vita. Essa determina la tua prospettiva, la tua motivazione e le tue azioni, che influiscono sulla tua capacità di raggiungere i tuoi obiettivi e sulla tua felicità.

Ora, se vuoi mettere veramente la marcia alla tua sulla mentalità vincente dai un’occhiata a questo corso tenuto da Stefano Santori … sai perchè te lo segnalo?

  • Perchè… ti aiuterà a sviluppare una mentalità positiva e a imparare a gestire le emozioni negative.
  • Ti insegnerà a superare le paure, a sviluppare abitudini efficaci e a trovare un significato nella vita.
  • Ti aiuterà anche a guardare il lato positivo delle cose, a sviluppare una mentalità di crescita e a concentrarti sull’azione.
  • … trovi altri dettagli nella pagina che ti ho linkato

Ricorda che con una mentalità vincente, avrai maggiori possibilità di raggiungere i tuoi obiettivi e di vivere una vita piena di successo e soddisfazione. Non perdere questa opportunità per migliorare te stesso e la tua vita. Fidati!

P.S. Dalla pagina potrai vedere un video di presentazione

Altri utenti hanno letto anche ...

Continua a migliorarti e a salire di livello con questi altri interessanti articoli tra i più letti...

🔥 Iscriviti gratis! 🔥

Ti piacerebbe migliorare?
Denaro, Mentalità, Relazioni, Benessere mentale e fisico ...

Entra nella Membership dei Migliorandi (totalmente gratis!) riceverai 2 volte a settimana 2 speciali contenuti via e-mail di estremo valore sul mondo della crescita personale che ti aiuteranno concretamente a migliorarti. (fidati!)

Inizia a migliorare!

CONOSCI QUESTA PRATICA?

Tecnica psicologica basata sull'ipnosi per raggiungere una trance profonda ed ottenere informazioni o cambiamenti comportamentali.

Deep Trance Identification: che cos’è e come funziona (DTI)

Questo articolo spiega in parole semplici che cos’è la Deep Trance Identification (DTI) come funziona e come potrebbe migliorare esponenzialmente la tua vita.

🎯 ​I 5 più cliccati

Questi sono gli articoli più letti, dedicati alla crescita personale, da parte dei nostri utenti che hanno deciso di migliorarsi.

💯 Formati & Migliorati 💯