Partiamo da una cosa: non puoi migliorare la tua autostima semplicemente “sperando” di migliorarla. L’unico modo che hai per aumentarla, è allenarla passo dopo passo.
In questa guida ti spiegherò come fare, grazie ai migliori 3 esercizi aumentare l’autostima.
L’obiettivo di questo articolo è scoprire cosa è realmente l’autostima e come fare per sconfiggerla.
Prima di mostrarti i migliori 3 esercizi per migliorare la tua autostima, sarebbe meglio sapere cosa sia quest’ultima e capire a che livello si trova la tua con l’aiuto di questo test sull’autostima.
Che cos’è l’autostima
Secondo Wikipedia e come abbiamo già detto sull’articolo dedicato alla bassa autostima, l’autostima è il processo soggettivo e duraturo che porta il soggetto a valutare e apprezzare se stesso tramite l’auto approvazione del proprio valore personale fondato su auto percezioni.
La parola autostima deriva appunto dal termine “stima”, ossia la valutazione e l’apprezzamento di se stessi e degli altri.
Detto in parole povere, la nostra autostima dipende:
- dalla percezione che abbiamo di noi stessi;
- dalla percezione che pensiamo di avere nei confronti degli altri.
Non penso ci sia bisogno di specificare che in entrambi i casi, se abbiamo una bassa autostima, vuol dire che siamo afflitti da una delle patologie che almeno il 99,9% della popolazione mondiale ha: ci facciamo tante “pippe” mentali.
Non ti sto nemmeno a dire che per aumentare la propria autostima, bisogna sudare e soprattutto, bisogna applicare determinati esercizi.
Sei curioso di conoscerli? Allora iniziamo!
Esercizi Autostima: ecco i migliori 3 da fare subito
1° esercizio autostima – Conosci te stesso
Al contrario di come potrebbe sembrare, questo esercizio non ha nulla a che vedere con tecniche zen o chi più ne ha più ne metta.
L’esercizio consiste di prendere carta e penna, e di rispondere su un foglio a queste domande:
- Cosa penso di me stesso/a?
- Sono bello/a?
- Sono simpatico/?
- Sono socievole?
- So relazionarmi con il prossimo?
- Ho paura di qualcosa? Se si di cosa?
- Quali sono le mie passioni?
- Cosa penso che gli altri dicano di me?
- Sono una persona intraprendente?
- Sono felice? Perché?
P.S: ovviamente non devi scrivere le risposte che vorresti dare, bensì le risposte vere, nude e crude.
Se questo esercizio viene svolto correttamente, dovrai sentire un senso di liberazione. Non buttare il foglio con le risposte: quello lo dovrai leggere ogni mattina ed ogni sera prima di coricarti.
2° esercizio autostima – Visualizza il tuo “io” ideale
Questo esercizio consiste in una “visualizzazione” della tua persona ideale, ossia quella persona che in realtà vorresti essere.
L’esercizio della visualizzazione è sicuramente quello che creerà in te un grandissimo scetticismo. Anche io sono stato scettico a riguardo, fino a quando ho provato ed ho ottenuto grandi benefici.
L’esercizio consiste di stendersi in un letto – possibilmente senza nessuno che disturbi – rilassarsi e cercare di “visualizzare” il nostro io ideale.
Per aiutarti in questo percorso, ho trovato un video che riuscirà senza dubbio ad aiutarti nel realizzarla.
PS: per far si che la tua visualizzazione abbia effetto, devi fare in modo di ricreare nella tua mente tutti i più piccoli particolari, per far si che il tuo cervello venga “ingannato”.
3° esercizio autostima – Scrivi ciò che hai fatto durante la giornata
Una delle cose che molti spesso sottovalutano, è prendere coscienza di tutto ciò che abbiamo fatto durante la giornata.
E’ molto probabile che la nostra giornata sia composta da azioni positive e da azioni negative. Il segreto è fare un riepilogo della giornata, e fare un elenco di tutte le cose positive e negative di essa.
Leggendo le azioni positive, contribuirai a conoscere la tua persona, leggendo quelle negative, analizzerai e capirai come migliorare.
L’errore che fanno tutti è cercare la perfezione: questa non esiste, o meglio, coloro che la cercano finiranno inevitabilmente ad essere infelici.
Un altro consiglio che posso darti è quello di comprare un quadernetto dove raccogli – giorno dopo giorno – le tue azioni. Ogni settimana sarebbe ottimo fare un resoconto delle azioni positive e negative.
Ricorda, è inutile, senza fare pratica con ciò che si studia, non si migliorerà mai. Considero questo, come la forma più frequente e grave di procrastinazione. Proprio per questo, ti invito a svolgere i seguenti esercizi, utilizzando tutto il tempo che ti serve.
Chi ti può aiutare con la tua autostima
Ne avevo già parlato in un altro articolo, quando si parla di autostima e come migliorarla non posso fare a meno di citare Max Formisano
Non solo è uno speaker, scrittore, e autore best seller ma è intervenuto in varie trasmissioni televisive della RAI e di Mediaset, e la rubrica “Storie” di RAI 2 gli ha realizzato uno speciale su di lui … ti metto il video qui sotto, poi se vorrai approfondire e portare la tua autostima al livello successivo ti lascio il link sotto il video.
Io ti consiglio di prenderti un’oretta e di dedicarla a Max qui trovi altri 4 video che puoi guardare gratuitamente, poi se vorrai pagando appena qualche decina di euro potrai accedere al video-corso completo che decisamente ti può aiutare a portare la tua autostima ad un livello superiore definitivamente!