Test autostima: calcola il livello della tua autostima

La tua autostima è alta o bassa? Ecco il test sull’autostima che in 5 minuti ti aiuta a capirlo. Inizia il test qui sotto

Se non lo sai con il termine autostima si indica il valore che diamo a noi stessi, al nostro modo di essere, alle nostre azioni e alle nostre scelte.

L’autostima segue un processo di formazione molto lungo, che comincia dall’infanzia e dura l’arco di tutta la nostra vita.

Ovviamente, alla base del valore che diamo a chi siamo, ci sono i rapporti con i nostri parenti, con i nostri amici e, più in generale, con l’intero circolo di conoscenze con cui entriamo in relazione nel corso della nostra esistenza, anche se hanno un’importanza fondamentale gli anni più interessati alla crescita interiore dell’individuo, dall’infanzia all’entrata nell’adolescenza vera e propria.

Quello che inconsapevolmente facciamo, durante la costituzione dell’autostima, è valutare noi stessi, verificare chi siamo, darci un voto insomma, a volte positivo, altre volte negativo.

Questa autovalutazione, se così può essere definita, è il risultato del confronto tra ciò che siamo (il sé concreto) e ciò che vorremmo essere (il sé ideale).

L’autostima è quindi il rapporto tra il giudizio che assegniamo alla persona che noi percepiamo di essere e quello che invece assegniamo alla persona che desideriamo gli altri vedano in noi quando ci sono accanto.

Lo scontro, perché di questo si tratta, è dunque gestito tra ciò che siamo e ciò che vorremmo essere.

Col tempo, queste continue (ma inconsapevoli) autovalutazioni del nostro sé vanno ad accumularsi una sull’altra, fino a portarci ad approvarci o a non approvarci, e dunque accrescendo o diminuendo il livello di fiducia in noi stessi.

A questo punto possono verificarsi diverse ipotesi.

Bassa autostima VS alta autostima

Quando la nostra autostima è eccessivamente bassa, ci sentiamo frustrati e incapaci a organizzare il nostro tempo, tendiamo a giudicarci negativamente, e a sentirci impotenti.

Gli altri sono migliori di noi, o almeno così crediamo. E la  nostra vita non potrà mai cambiare, perché nonostante tutti gli sforzi che cerchiamo di attuare, la sfortuna ci perseguita. Una situazione di immobilismo ci schiaccia, sentiamo di affogare nella nostra stessa apatia.

Inoltre percepiamo un senso costante di soggezione nei confronti degli altri, e siamo timidi, imbarazzati, o scontrosi e riservati.

In caso contrario, se l’autostima è invece troppo alta, tendiamo ad avere un comportamento egoistico, indifferente e intollerante. Non teniamo conto dell’opinione altrui, perché non è interessante e non conta.

Gli altri sono superflui. Solo noi abbiamo veramente valore, e ci sentiamo esseri speciali, unici, costretti però a vivere in mezzo a una società di individui insensibili e ignoranti, la cui superficialità è almeno quanto la loro incapacità di gestire rapporti civili con noi, che invece siamo personcine tanto comprensive e buone.

Perché, sia chiaro, in ogni caso (eccesso di autostima, o difetto di autostima) i buoni siamo sempre noi, e sono sempre gli altri che non ci capiscono.

Fatto sta che alla fine, il risultato è sempre lo stesso: sia in un caso che nell’altro, il mancato equilibrio ci fa stare male.

Riguardo all’autostima, sai qual è il problema principale?

Bene, eccolo: se chiedi a dieci persone cosa pensano di sé stesse, quale valutazione darebbero alla propria esperienza biografica, o più direttamente, qual è il loro livello di autostima, almeno nove su dieci risponderebbero: “Ok! Va tutto ok! Tutto procede alla grande!”

In sostanza, stanno tutti benissimo, vivono tutti nel migliore dei modi possibili, e tu sei l’unico che forse non è gratificato da alcune situazioni, o si sente in imbarazzo in altre.

Ora ti chiederai:

  • e come faccio io a capire qual è il livello della mia autostima?
  • Come faccio a capire se sono un caso patologico o se per me c’è speranza?

Semplice, con un test!

Test autostima

Più sotto te ne riporto uno molto interessante. Serve proprio nella misurazione del livello di autostima.

Una volta segnato il  punteggio totale troverai poi un piccolo commento per il tuo caso specifico.

Ti ricordo però che questo test sull’autostima si tratta di un test prettamente orientativo, e la risposta che ne deriverà vuole solo darti una mano a capire realmente chi sei, e quali sono i punti deboli che devi cercare di colmare per avere una vita piena e soddisfacente.

Buon divertimento!

Misura il tuo Livello di Autostima: Ecco il Test!

Assegna un voto da 0 a 4 a ognuna delle affermazioni sottostanti.

Se l’affermazione sarà completamente coincidente con il tuo modo di pensare avrà voto 4, se non coinciderà affatto avrà voto 0.

Le valutazioni intermedie (1, 2, 3) ti saranno utili a definire le gradazioni di coincidenza.

Alla fine del test, sommerai prima le valutazioni assegnate alle affermazioni indicate con numero DISPARI; e successivamente quelle assegnate alle affermazioni indicate con numero PARI. In ultima istanza, sottrarrai le DISPARI alle PARI.

Quindi, prima sommi i PARI, poi sommi i Dispari e alla fine sottrai il totale dei Dispari al totale dei Pari.  Il risultato ti rimanderà al commento più idoneo a te.

  1. Merito amore e rispetto
  2. Quando mi guardo allo specchio non mi piaccio
  3. Accetto me stesso per come sono e sono soddisfatto di me
  4. Mi sento colpevole in merito a ciò che faccio o nel dire ciò che voglio
  5. Penso di avere delle capacità apprezzabili
  6. Mi sento triste e affranto quando vengo criticato
  7. In base alle mie capacità mi impegno a sufficienza
  8. Sono influenzato dall’opinione degli altri
  9. Essere me stesso è importante
  10. Non mi sento amato abbastanza
  11. Non nascondo mai i miei veri sentimenti
  12. Faccio amicizia facilmente
  13. Sono in grado di accettare le critiche costruttive
  14. Non sono abbastanza forte davanti agli imprevisti
  15. Riesco a gestire le critiche ingiuste
  16. Ho bisogno dell’approvazione degli altri
  17. Ammetto apertamente i miei errori
  18. Mi sento inutile
  19. Mi piace fare amicizia
  20. Mi preoccupo di ciò che gli altri pensano di me
  21. Quando penso al futuro me lo immagino roseo e positivo
  22. I cambiamenti mi spaventano
  23. Sono una persona felice e libera da preoccupazioni
  24. Penso di essere circondato da chi è meglio di me
  25. Penso di poter realizzare i miei progetti futuri
  26. Le altre persone sono migliori o più fortunate di me
  27. Mi rallegro dei successi altrui
  28. Quando fallisco in un progetto mi sento sconfitto e incapace
  29. I miei colleghi di lavoro o di studio sono tutti più incapaci di me
  30. Non mi reputo una persona in gamba

Calcolo risultati del test

DA 60 A 40:  livello di autostima troppo alto. 

Tendi a eccessi di egoismo, e a chiuderti in te stesso escludendo il mondo pur di ottenere il tuo interesse.

Dovresti considerare di più gli altri, ascoltarli, prendere spunto da ciò che dicono. I consigli sono fatti per essere per lo meno presi in considerazione. Tu sei al centro del tuo percorso, d’accordo, ma l’apporto di chi ti vuole bene può solo aiutarti e facilitarti al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Impara che gli altri possono amarti senza volere per forza in cambio qualcosa, ma soprattutto considera che donare il più delle volte non arricchisce chi riceve, ma proprio chi dona. Sii più modesto, e cerca di non travalicare chi non ha il tuo stesso entusiasmo. Il mondo non è fatto di perdenti e vincenti, ma di vie di mezzo.

DA 39 A 16: livello equilibrato. Continua così.

Finché manterrai la moderazione e il bilanciamento tutto andrà alla perfezione. Finora sei riuscito a gestire il rapporto con gli altri in maniera abbastanza soddisfacente, e probabilmente per alcuni sei un punto di riferimento.

Considera solo che si può sempre migliorare, senza eccedere. Cerca di controllare la tua personalità che in alcuni casi tende a traboccare e a escludere gli altri, senza mai però perdere di vista i tuoi bisogni e le tue esigenze.

Hai il tuo spazio, continua a mantenerlo, ma non escludere gli altri dal parteciparvi di tanto in tanto. Spingiti più oltre, guardati attorno, e aiuta chi non è nella tua stessa condizione psicofisica: potresti essere di reale aiuto a un tuo amico che va risollevato e a cui vanno fatte riscoprire le reali bellezze della vita. Sei la persona giusta, datti da fare!

DA 15 A -19:  livello tendente al basso. Devi avere più fiducia in te.

Nei sei ancora un caso estremo, però col tempo potresti diventarlo. Con qualche semplice accorgimento puoi uscire dalla frustrazione, e annientare lo stress.

Se vuoi, puoi iniziare subito a mettere in pratica le strategie presenti in questo articolo: Scopri i 3 migliori esercizi per aumentare la tua autostima.

DA –20 A -60: livello troppo basso.

I passi avanti da fare sono parecchi, ma non demordere!

Puoi gradualmente uscire dallo stato in cui ti trovi: devi solo volerlo. Ti consiglio di cominciare ad attuare alcuni piccoli accorgimenti in maniera continuativa, volti ad accrescere la sicurezza in te stesso e la consapevolezza delle tue qualità e del tuo valore. Puoi cominciare da solo e verificare di volta in volta i miglioramenti.

Nel caso che il tuo percorso risulti però difficile e arduo al punto di non riuscire a superare gli ostacoli da solo, ti consiglio di rivolgerti a uno psicoterapeuta. Con un esperto che ti affianca, il sole tornerà a illuminare la tua vita.

Migliora subito la tua autostima con Max

Devi sapere che diversi studi hanno messo in evidenza come ci sia una evidente correlazione tra il livello di autostima e il successo nella vita è quindi fondamentale per il successo.

Se ti stai chiedendo chi ti potrebbe aiutare con l’autostima, come aumentarla e allenarla nel tempo ti posso fare il nome di Max Formisano.

Max ha realizzato un corso proprio su l’autostima, dove spiega nel dettaglio perché è fondamentale per il successo, ma in special modo come allenarla e farla crescere grazie a semplici esercizi dall’efficacia ampiamente dimostrata.

Centinaia ormai sono le persone che hanno frequentato questo corso e puoi vedere le incredibili recensioni e i primi (ben!) 5 video gratis dal link che ti riporto sotto.

Vuoi migliorare la tua autostima ti posso garantire che Max ti può aiutare concretamente!

Qui puoi trovare i 5 video gratis e accedere a tutto il corso

Altri utenti hanno letto anche ...

Continua a migliorarti e a salire di livello con questi altri interessanti articoli tra i più letti...

🔥 Iscriviti gratis! 🔥

Ti piacerebbe migliorare?
Denaro, Mentalità, Relazioni, Benessere mentale e fisico ...

Entra nella Membership dei Migliorandi (totalmente gratis!) riceverai 2 volte a settimana 2 speciali contenuti via e-mail di estremo valore sul mondo della crescita personale che ti aiuteranno concretamente a migliorarti. (fidati!)

Inizia a migliorare!

🎯 ​I 5 più cliccati

Questi sono gli articoli più letti, dedicati alla crescita personale, da parte dei nostri utenti che hanno deciso di migliorarsi.

💯 Formati & Migliorati 💯