Circondati di persone positive, ti cambierà la vita

Circondati di persone positive ecco perché è così importante scegliere le persone che frequentiamo.

Si dice che noi siamo anche il risultato delle influenze che le persone di cui ci circondiamo inevitabilmente apportano nella nostra vita.

Per questo motivo è molto importante fare attenzione alle persone con cui condividiamo il nostro tempo, i nostri pensieri e le nostre emozioni.

Se ci pensi bene sia psicologi che filosofi parlano da sempre di come nessun essere umano può essere considerato un’isola. E effettivamente è vero che siamo tutti collegati.

“Siamo la media delle 5 persone che frequentiamo di più” Jim Rohn

Ecco, allora circondati di persone positive per crescere e stare bene. Queste persone sono davvero fondamentali per il nostro benessere psico-fisico e se già hai avuto a che fare con amicizie o relazioni tossiche, sono certo che tu sappia di cosa sto parlando.

Portando aventi questi rapporti non ti sei sentito anche tu prosciugato di tutte le tue energie, peggiorando nettamente la qualità della tua vita?

Ma adesso vediamo perché se ti circondi di persone positive riuscirai a migliorare la tua vita.

Perché devi circondarti di persone positive per migliorare la tua vita

Come tutti, anche tu sei dotato di un’energia che vibra e che viene percepita dagli altri. Ecco, ciò significa che attiriamo a noi le stesse energie di cui vibriamo.

Per questo, tutte le situazioni, gli eventi e le persone che arrivano nella tua vita emanano un’energia molto simile alla tua. Pertanto, se sei convinto che nella vita non te ne va una bene e che dietro l’angolo c’è sempre una cosa brutta in agguato, allora (come ci insegna la legge della vibrazione) attirerai questo.

Se ti circonderai di persone positive la tua anima riuscirà a fare dei passi per migliorarsi con molta più facilità. Ma come puoi riconoscere queste persone?

Sono quelle empatiche: coloro che riescono a leggerti dentro e a comprendere il tuo stato d’animo. Te lo spiego meglio nel prossimo paragrafo: andiamo.

Circondati di persone positive: come riconoscerle

Si, le persone positive sono persone empatiche, ma anche quelle ottimiste che sono in grado di prendersi le proprie responsabilità in quanto consapevoli di essere persone adulte. E sono anche le persone creative che si sentono sia di riuscire a fare che ad essere.

Hanno una smisurata forza interiore che le spinge ad andare sempre avanti anche quando risulta molto difficile. Non si lamentano o preoccupano mai troppo per quello che il futuro potrebbe riservare.

Sono quelle persone che riescono a volerti bene incondizionatamente, che vogliono solo il tuo bene e che non ti giudicano mai. Piuttosto vogliono condividere con te e aiutarti a stare meglio.

Lo sai come puoi riconoscerle?

Dalle parole che usano. Ebbene sì, la cosa più bella che queste persone ti insegneranno è che alla base di ogni rapporto sano ci sia la comunicazione.

Sai? Non tutti riescono a capire l’importanza di cosa significhi scegliere le parole con la giusta cura (come ti ho spiegato nell’articolo dedicato all’intelligenza emotiva). Quelle che esprimono gratitudine, complicità e felicità e che sono accompagnate anche dai fatti.

Ad esempio, quante volte ti è stato detto che utilizzare le parole per dimostrare i tuoi sentimenti sia un segnale di debolezza? Ecco, non ti è mai stato detto niente di più erroneo.

Debole è chi non comunica, non chi non ha paura di mostrare le proprie emozioni, sensazioni e sentimenti.

Senza le parole, anche il legame più forte finisce per rompersi.

Taglia i rami secchi e circondati di persone positive

Pensa che alcuni studiosi americani hanno condotto uno studio su 12.067 persone legate da rapporti di parentela, amicizia o vicinato per un totale di 38.611 legami sociali per 32 anni.

I risultati hanno mostrato che se un amico caro diventa obeso, il rischio di obesità aumenta del 171% rispetto al 57%. Tuttavia, se ad avere forme abbondanti è una sorella, il rischio di obesità diminuisce al 40% e se si vive con un coniuge extralarge, il rischio è del 37%.

Questi dati indicano che il contagio sociale dell’obesità è più probabile tra gli amici che tra i parenti o i vicini di casa.

Potrebbe sembrarti molto forte questo consiglio, ma in realtà non è così. Certo, mi rendo conto che non sia semplice allontanare dalla tua vita persone che magari ne fanno parte da sempre, ma quando i rapporti diventano tossici, quando sei stato ferito e sminuito, allontanarti da queste persone è la quintessenza per stare bene.

Tagliando i rami secchi per circondarti di persone positive riuscirai ad avere nuovamente una buona autostima, più consapevolezza di te e maggiore capacità di valutare cosa e chi merita di starti accanto.

Solo guarendo capirai come creare delle amicizie positive. Fidati: chi ti ferisce non è mai la persona che può farti bene. E più andrai avanti e più ti renderai conto che il tempo che abbiamo a disposizione è davvero poco per passarlo con persone tossiche.

Il primo passo per allontanare queste persone è il disinteresse: non aspettarti mai che le persone cambino per te.

L’arte del perdono per circondarti di persone positive

Al disinteresse, però, segue sempre la parte in cui devi metabolizzare la rabbia e il rancore che serbi per le persone che ti hanno ferito.

Non serve davvero a nulla continuare a coltivare questi sentimenti. Finiranno solo per alimentare le tue energie negative. Cresci ed evolvi: valuta i termini dell’offesa e della ferita che hai vissuto e inizia il processo di metabolizzazione. Circondati di persone positive e questo processo sarà molto più semplice.

Non demordere se per metabolizzare non ci metterai pochi giorni o poche settimane: ognuno ha i suoi tempi per elaborare le proprie ferite. L’importante è che tu sappia riconoscere il confine sottile tra la colpa e l’orgoglio.

E ricorda, perdonare non significa sempre riuscire a volere chi ti ha ferito nella tua vita. Ma vuol dire anche lasciare andare e cominciare a vivere di nuovo una vita sana e positiva.

Perché circondarti di persone positive?

La risposta è una sola: perché l’energia che emanano le persone positive sarà in grado motivarti e di influenzarti verso passi più produttivi. Infatti, si tratta di persone proattive, volenterose di apprendere, di ascoltare e di migliorare sempre.

Non ti sto dicendo in alcun modo che circondarti di persone positive deve farti allontanare dalla tua vera essenza, ma quello che è sicuro è che sapranno aiutarti a migliorare.

Da loro puoi prendere spunto per porti e raggiungere determinati obiettivi, per essere te stesso e per sorridere alla vita.

Ma come puoi riconoscerle?

Non preoccuparti, le persone speciali si riconoscono subito. Fai bene attenzione a chi ti incoraggia e a chi no. Ma anche a chi ti ascolta e non ti giudica.

Se impari a non accontentarti le riconoscerai in maniera cosciente e sceglierai consapevolmente di frequentarle. Questo non significa che dovrai circondarti di persone positive solo per trarne profitto, ma grazie a loro ti renderai conto che anche tu hai tanto da insegnare al prossimo e tutto avverrà in maniera completamente naturale.

L’obiettivo principale nella vita di tutti è quello di progredire. Quindi, il miglior modo per farlo è frequentare chi già ha capito come fare.

Per circondarti di persone positive puoi cercarle tra i tuoi amici, conoscenze o familiari. Oppure puoi trovare queste persone tra insegnanti, coach o psicologi.

Circondarti di persone positive: solo persone?

Circondarti di persone positive non significa solo coltivare dei rapporti con loro. Infatti, può capitare che la persona positiva di cui riusciamo a sentire l’influsso non sia geograficamente o temporalmente vicina a noi.

Ecco, in questi casi queste persone potrebbero essere artisti o letterati con cui ti senti particolarmente affine o in empatia (se hai letto l’articolo sulla Deep Trance sai quanto potrebbe migliorarti conoscere o immedesimarti in una determinata persona).

Non esimerti, quindi, di avvicinarti a loro con dei messaggi, leggendo i loro libri, ascoltando la loro musica, frequentando dei loro corsi o, comunque, fruire della loro arte (qualsiasi essa sia).

Un’altra idea per riuscire a circondarti di persone positive potrebbe essere anche creare un mastermind group. Si tratta di un concetto ideato da Napoleon Hill (scrittore e saggista statunitense) che prevede la formazione di piccoli gruppi omogenei tra persone che condividono lo stesso percorso. In questi gruppi non manca quasi mai una persona positiva. E si tratta del leader del gruppo.

Spero davvero che quanto ti ho spiegato sulle persone positive ti aiuti a cercarle sempre attorno a te. Cambiare vita e renderla più sana e positiva è un processo che include anche le persone di cui ci circondiamo.

Altri utenti hanno letto anche ...

Continua a migliorarti e a salire di livello con questi altri interessanti articoli tra i più letti...

🔥 Iscriviti gratis! 🔥

Ti piacerebbe migliorare?
Denaro, Mentalità, Relazioni, Benessere mentale e fisico ...

Entra nella Membership dei Migliorandi (totalmente gratis!) riceverai 2 volte a settimana 2 speciali contenuti via e-mail di estremo valore sul mondo della crescita personale che ti aiuteranno concretamente a migliorarti. (fidati!)

Inizia a migliorare!

CONOSCI QUESTA PRATICA?

Tecnica psicologica basata sull'ipnosi per raggiungere una trance profonda ed ottenere informazioni o cambiamenti comportamentali.

Deep Trance Identification: che cos’è e come funziona (DTI)

Questo articolo spiega in parole semplici che cos’è la Deep Trance Identification (DTI) come funziona e come potrebbe migliorare esponenzialmente la tua vita.

🎯 ​I 5 più cliccati

Questi sono gli articoli più letti, dedicati alla crescita personale, da parte dei nostri utenti che hanno deciso di migliorarsi.

💯 Formati & Migliorati 💯