12+1 comportamenti da adottare (subito) per migliorarsi la vita

Come migliorarsi la vita e vivere in pace con sé stessi e il mondo adottando questi 12 consigli

Ogni giorno compiamo azioni che ci portano inesorabilmente a essere insoddisfatti, infelici e arrabbiati. E’ arrivato il momento di cambiare, di mettere da parte gli atteggiamenti autodistruttivi che ci impediscono di essere felici e sereni e iniziare a vivere una vita migliore, più appagante e sana e magari adottare delle abitudini mirate al successo.

Le cose che potresti iniziare subito a fare per migliorarti la vita e procedere verso la tua Crescita Personale, come ad esempio delle sane abitudini, sono moltissime ma per riuscire nel cambiamento bisogna fare un passo alla volta ed avere la giusta mentalità.

P.S. Solo e dico solo … quando hai finito di leggere dai un’occhiata al videocorso di Stefano sulla Mentalità Vincente che trovi qui

E’ importante avere delle armi da utilizzare per non farsi schiacciare dal pessimismo che spesso viaggia insieme alle difficoltà. Perché, diciamocelo, quando qualcosa va male la sensazione che spesso ci colpisce è la negatività totale: va male questo, andrà male tutto.

Invece no, non deve essere per forza così. Le difficoltà vanno affrontate a testa alta, con il sorriso sulle labbra, certo che il momento nero passerà.

1 – Non fare più la vittima

Shit happens!  Le cose brutte accadono. Esatto. Fare la vittima, con te stesso o con gli altri, non aiuterà nessuno.

Prenditi le tue responsabilità, se ne hai, ma non fare la vittima e tantomeno il lamentoso.

Un po’ tutti abbiamo avuto un amico che si lamentava sempre e dico “abbiamo avuto” perché è probabile che non sia più nella tua cerchia delle amicizie intime.

Ecco, allora non fare tu quello lagnoso.

2 – Cerca un nuovo punto di vista

Una difficoltà può essere vissuta come un evento nefasto e catastrofico, come un ostacolo insormontabile che ci rovinerà la vita.

Oppure come un nuovo punto di partenza da cui spiccare nuovamente i volo, una sfida a te stesso per scoprire quanto tosto tu sia. A te la scelta.

3 – Ricordati che tutto passa

Il mondo è in continua evoluzione, tutto è dinamico.

Quando un momento molto bello, o molto brutto, si presenta nella nostra vita, tendiamo a credere che tale situazione sarà permanente. E sbagliamo.

Un momento brutto è solo un momento brutto. Passerà, come ne sono passati tanti in precedenza.

Cerca una soluzione costruttiva e vai avanti. Se non ti viene in mente nulla, aspetta. Il tempo può aiutarti a risolvere una situazione che proprio ti sembra impossibile.

Ma tieni sempre a mente che tutto passa.

4 – Ricordati di essere grato

Arriva il momento in cui tutto sembra nero, difficile e doloroso. I problemi si sono dati appuntamento a casa tua, nessuno ti capisce e la luce in fondo al tunnel sembra davvero tanto lontana.

Ok, un momentaccio.

Ecco, questo è il momento di pensare alle cose belle della tua vita e di dire grazie sfruttando anche il potere dell’Eft Tapping. Sicuramente avrai moltissimi motivi per cui essere grato/a, impeganti a trovarli e annotali.

Fai una bella lista o, se preferisci, un bel diario della gratitudine, utilissimo da andare a sfogliare nel momento in cui tutto ti sembrerà davvero brutto. Provare per credere.

♥ Leggi anche: Migliorati sfruttando l’incredibile potere della gratitudine

5 – Sorridi

Il potere del sorriso è sottovalutato.

La tua vita in questo momento è molto difficile? Non dimenticare di riempire la tue giornate con tanti bei sorrisi.

Sorridi come se la vita fosse dolce e appagante. Sorridi come se tutto andasse bene, anzi benissimo.

Il sorriso veicola il buon umore, è stato dimostrato scientificamente, il buon umore aiuta il tuo cervello ad avere pensieri positivi, i pensieri positivi sono essenziali per uscire dai momenti difficili. Quindi: sorridi!

6 – Smetti di aspettare il momento giusto

Indovina? Il momento giusto non esiste. E’ una favola che ci raccontiamo per giustificare la nostra eterna rimandite – malattia di cui tutti soffriamo. Soluzione: agisci ora.

Fai un bel respiro e buttati in quella cosa che rimandi da una vita, proprio quella cosa che ti piacerebbe fare ma… non era il momento giusto. Eccolo il momento giusto. Risultato assicurato.

7 – Smetti di vivere in base alle aspettative altrui

Gli altri si aspettano qualcosa da te e tu tenti di cambiare per soddisfarli. E’ nella natura umana. Ciò non è sbagliato per principio ma devi imparare a non basare la tua vita solo sulle aspettative altrui.

A volte sarà difficile, sentirai di deludere chi ti vuole bene, magari i tuoi genitori ci tengono tanto che tu faccia l’avvocato mentre tu desideri ardentemente essere una rock star. Punta a soddisfare le tue aspettative, a realizzare i tuoi sogni, altrimenti ti troverai a vivere la vita di qualcun altro.

8 – Smetti di voler controllare tutto

E’ assolutamente impossibile avere il controllo su tutto quindi è assolutamente inutile provarci. Anzi, è controproducente, porta ansia e preoccupazione eterna. Accetta l’imprevedibilità della vita e goditi il viaggio.

9 – Smetti di raccontarti bugie

Tutti mentono, come diceva il dott. House. L’importante è non mentire a se stessi. La tua vita migliorerà molto in fretta quando smetterai di raccontartela e affronterai la realtà delle cose. Quindi: agli altri racconta pure ciò che ritieni meglio ma a te stesso solo la verità.

Solo 12 passi per migliorare la tua vita. Non cercare di seguirli tutti insieme, scegli quello che ti sembra il più semplice e inizia da lì.

Un passo alla volta.

Se non ci piace dove stiamo possiamo spostarci, non siamo alberi.

10 – Smetti di rimandare i progetti importanti

Spesso commettiamo l’errore di iniziare la giornata dedicandoci ad attività di minore importanza per poi passare a quelle più impegnative e importanti. Così facendo dedichiamo le nostre energie migliori ai compiti meno importanti.

Da oggi inizia a dare la priorità agli obiettivi da raggiungere principali che vuoi raggiungere. Inizia la giornata concentrandoti sull’attività più importante e complessa, quella che ti porterà a fine giornata a essere soddisfatto di te per averla portata a compimento.

11 – Smetti di cercare la perfezione

Spesso chi cerca di essere perfetto conclude poco o niente. Liberati dall’ossessione della perfezione.

12 – Smetti di pensare troppo

Spesso pensi troppo, passi molto tempo a rimuginare sulle cose senza un vero perché.
A volte si tratta di un solo pensiero che diventa ossessivo. A volte di una concatenazione di pensieri.

Il risultato è lo stesso: ti fermi in attesa di trovare una soluzione, una risposta o un’illuminazione e tutti sappiamo che chi si ferma è perduto.

Le soluzioni per smettere di rimanere incagliati nei pensieri possono essere molte, la meditazione ti potrebbe aiutare a ripulire la mente.

Inizia ad applicare un semplice trucchetto: decidi per quanto tempo vuoi dedicare a un problema prima di identificarne la soluzione.

Crea tre limiti di tempo in base alla complessità della decisione da prendere.

  • Piccolo problema: trenta minuti.
  • Medio problema: tre ore.
  • Grosso problema: una giornata.

Dedicati seriamente a trovare una soluzione,  rispetta i tempi che hai concordato con te stesso e poi passa all’azione.

13 – Smetti di criticare gli altri

Basta criticare tutto e tutti. Non nasconderti dietro alla critica costruttiva che ormai non ci crede nessuno. Quante critiche facciamo agli altri per sentirci migliori? Davvero tante.

E’ ora di dire basta anche a questa logorante abitudine.

Prima di tutto prendi la graziosa abitudine di non criticare ad alta voce. Pensa a quello che vorresti dire e cerca di capire se davvero dire quella cosa a quella persona in quel momento porterà un vantaggio a qualcuno.  Se la risposta è no: lascia perdere.

Secondariamente: cercare difetti negli altri richiede tempo ed energia. Smettendola subito avrai tempo per concentrarti su te stesso e imparare ad apprezzare ciò che sei realmente, così da non dover più temere il confronto con il mondo.

Ora, puoi decidere di adottare tutti i punti assieme oppure iniziare da uno alla volta, installando dentro di te il comportamento scelto per poi passare al prossimo, sicuramente per non mollare, ti possono aiutare queste frasi motivazionali da stampare e da appiccicare magari in ufficio, nel frigo di casa o in un post-it da attaccare sullo schermo del pc.

Altri utenti hanno letto anche ...

Continua a migliorarti e a salire di livello con questi altri interessanti articoli tra i più letti...

I 5 più cliccati

Questi sono gli articoli più letti, dedicati alla crescita personale, da parte dei nostri utenti che hanno deciso di migliorarsi.

Formati & Migliorati