Come cambiare stato d’animo in un istante: Ecco un semplice metodo

Ti senti triste, in pensiero o in qualche altro stato d’animo negativo? Ecco un metodo pratico e veloce per cambiare istantaneamente il tuo stato d’animo. Provato scientificamente!

Devi sapere che, i nostri muscoli facciali sono talmente importanti da aver effetto sulle nostre emozioni. Un cambiamento in questi muscoli induce un cambiamento nel nostro stato emotivo, come dimostrato in un simpatico esperimento psicologico del 1988.

Fritz Strack (psicologo sociale tedesco e professore emerito all’Università di Würzburg) e i suoi colleghi hanno chiesto a due gruppi di volontari di guardare dei cartoni animati.

Il 1° gruppo ha guardato i cartoni animati tenendo una matita tra i denti e quindi attivando i muscoli utilizzati con il sorriso.

Il 2° gruppo ha guardato lo stesso cartone animato ma tenendo una matita tra le labbra e quindi attivando i muscoli utilizzati quando abbiamo l’espressione accigliata.

Dopo la visione è stato chiesto ai partecipanti di valutare quanto fosse stato divertente. Quelli del gruppo sorridente hanno dato feedback decisamente più positivi rispetto a quelli dati dal gruppo accigliato.

Quindi guardare cartoni animati con il sorriso ha fatto diventare più divertente il cartone stesso, guardarli con la faccia scura ha avuto l’effetto opposto.

Cosa fare per cambiare il tuo stato d’animo?

Quindi, che cosa puoi fare subito per cambiare il tuo stato d’animo e quindi il modo in cui ti senti ed agisci? RIDERE!

Inspira profondamente dal naso ed espira con forza  dalla bocca. Stampati un bel sorriso sulla faccia e sorridi ai tuoi familiari. Se vuoi veramente cambiare  la tua vita, impegnati  per i prossimi sette giorni a sorridere  da un orecchio  all’altro per un minuto cinque volte al giorno guardandoti allo specchio.

Come ha spiegato dettagliatamente Anthony Robbins nel suo libro, che puoi trovare qui, ti potrà sembrare incredibilmente stupido  ma ricordati che con questa azione fisica metti costantemente in funzione questa parte del  tuo cervello  e creerai una via neurologica verso il piacere che diventerà per te abituale.

Perciò fallo e buon divertimento.

Che gran cosa è una risata!

Se vuoi davvero migliorare la tua vita impara a ridere.

La ricerca ha dimostrato che l’individuo sano è solitamente un individuo allegro. Oltre ai cinque  minuti di sorriso al giorno di cui abbiamo parlato prima, fatti anche tre belle risate al giorno senza motivo, per sette giorni.

Ridere fa bene!

Tanto all’anima quanto al corpo: riduce infatti il fattore stress, rafforza il sistema immunitario e contribuisce all’abbassamento della pressione.

A livello fisico, ridere è paragonabile ad una seduta sportiva ed è persino in grado di favorire l’appetito.

I benefici della risata ‘provocata’ risulterebbero gli stessi della risata spontanea quindi è possibile allenarsi al sorriso per poi recuperarlo nella vita quotidiana.

A volte le persone adulte più ‘musone’ sono quelle che provengono da una famiglia molto severa quindi i genitori devono fare attenzione a trasmettere quotidianamente allegria e gioia di vivere ai propri figli.

Per cercare di recuperare il sorriso perduto può far bene dedicarsi al volontariato, pensare agli altri infatti fa sentire meglio e aiuta a recuperare il buonumore.  Addirittura a Londra il medico indiano Madan Kataria  ha fondato l’International Laughter Club che basa il suo lavoro sulla ‘risata di gruppo’  prendendo spunta da esercizi di yoga.

Già gli antichi conoscevano il potere benefico del ridere, i maestri di scuola tibetana infatti ridono e fanno ridere i propri allievi. Per il buddismo Zen 15 minuti di risate equivalgono a 6 ore di meditazione.

Non solo una mela ma “Ridere ogni giorno toglie il medico di torno” e ci permette di vivere al meglio ogni attimo della nostra  vita, riducendo o eliminando stress e depressione migliorando l’attività cardiaca, polmonare e intestinale e vitalizzando tutto il nostro corpo.

La terapia del sorriso (video)

Ecco la terapia del sorriso spiegata da Terenzio Traisci Psicologo del lavoro, Formatore e Speaker al TEDx … prenditi qualche minuto e guarda questo video … ti assicuro che anche la giornata cambierà!

Se ti piacerebbe sperimentare i benefici dello Yoga della Risata per ottenere più salute, più benessere e più energia e vitalità ti consiglio di partecipare a questo videocorso tenuto da Loretta Bert autrice del libro “Quando il sorriso nasce dal dolore” e insegnante di Yoga della Risata.

P.S. Il corso lo trovi cliccando qui (ascolta le prime 5 lezioni che sono gratis)

Altri utenti hanno letto anche ...

Continua a migliorarti e a salire di livello con questi altri interessanti articoli tra i più letti...

I 5 più cliccati

Questi sono gli articoli più letti, dedicati alla crescita personale, da parte dei nostri utenti che hanno deciso di migliorarsi.

Formati & Migliorati