Non aspettarti niente da nessuno: ecco perché

Se vivi nella speranza di aspettarti qualcosa da qualcuno, questo articolo ti spiega perché probabilmente è meglio non farlo, senza aspettarsi niente da nessuno.

Abbiamo tutti l’abitudine di avere delle aspettative nei confronti delle altre persone e questo soprattutto nei confronti delle persone che riteniamo più importanti.

Ma se agisci in questo modo devo dirti che stai sbagliando completamente. Così facendo aumenti le probabilità di sentirti deluso in caso non dovessi ricevere in cambio quello che sei disposto a fare tu.

Faccio qualche esempio.

Quante volte hai pensato che il partner debba appoggiarti in tutto ciò che fai?

Quante altre, invece, ti sei aspettato che la tua famiglia avesse dovuto risolvere tutti i tuoi problemi?

O ancora, quante volte hai pensato che i tuoi amici avrebbero dovuto essere lì ogni volta che ne sentivi il bisogno?

C’è però un tipo di pensiero che può cambiare in meglio la tua vita: non aspettarti niente da nessuno, ma non vedere questo messaggio come un qualcosa di negativo ma al contrario e cioè che sei tu il responsabile di dove sei ora e di dove andrai.

Questo non significa che tu non debba chiedere aiuto ad un amico/a, ad un parente ai tuoi genitori, anzi, ma il concetto che vorrei trasmetterti è il fatto di non aspettare che quell’aiuto arrivi così “automaticamente”.

Ragioni per non aspettarti niente da nessuno

Il motivo principale per il quale non devi vivere di aspettative risiede nel fatto che, devi essere consapevole che soltanto tu sei in grado di dare un valore alle cose e solo tu puoi realizzarle. Soltanto tu puoi conoscere te stesso a 360 gradi e quindi nessuno all’infuori di te può costruire la tua felicità.

In secondo luogo, renderti conto di non aspettarti niente da nessuno ti aiuta a capire che la perfezione non esiste. Questo purtroppo accade solo nei film a lieto fine.

Renderti conto che idealizzare le persone e le situazioni non è un modo sano di pensare ti aiuterà, quindi, ad evitare delusioni e frustrazioni.

Inoltre, avere delle aspettative ti fa provare la sensazione che ciò che pensi tu sia ovvio e quello che pensano gli altri no. Per questo motivo ciò che devi fare è renderti conto che nessuno è come te e che gli altri non devono prendere necessariamente le scelte che prenderesti tu. Del resto, ognuno ha la propria visione del mondo, i suoi valori e principi.

Anche se può far male, poi, evita di dare sempre delle colpe agli altri e di passare per vittima se qualcuno non soddisfa le tue aspettative. Piuttosto siediti e pensa a cosa puoi fare per migliorare la tua situazione. Vedrai, arricchirai di gran lunga la tua intelligenza emotiva e ti sentirai più forte.

Non aspettarti niente da nessuno per essere una persona migliore

Fidati, anche se non sempre è facile esserne coscienti, aspettarsi qualcosa da qualcuno può essere anche sinonimo di desiderare troppo. Questo però potrebbe implicare anche una lieve manipolazione da parte tua.

In realtà le persone che fanno parte della tua vita, come del resto tutti, andrebbero messe in condizione di agire con la completa libertà e volontà. Chi vuole fare qualcosa per te, infatti, dovrebbe farla perché esce dal suo cuore.

Di questo dovresti certamente essere grata, ma non puoi ossessionarti o preoccuparti se non viene fatto ciò che vorresti tu.

Per questo motivo, non aspettarti niente da nessuno ti porta anche ad essere una persona migliore.

Piuttosto, impara ad aspettarti tutto solo da te stesso/a: solo noi siamo in grado di risolvere i nostri problemi e le nostre mancanze, nessun altro. Affronta le tue insicurezze e paure e non proiettarle mai sugli altri.

→ Leggi anche: Le 10 regole per il successo: parole di Napoleon Hill

Perché le aspettative sono pericolose?

Ciò che ho detto nel precedente paragrafo potrebbe esserti sembrato molto forte come concetto. Effettivamente tutti si creano giornalmente delle aspettative e questo è del tutto normale dal momento in cui tutti hanno delle speranze e dei desideri.

Ma non è questo il punto, perché il non aspettarti niente da nessuno se non da te stesso/a è un’affermazione che deve farti riflettere in maniera molto profonda sulle vicissitudini dei tuoi rapporti interpersonali.

Infatti, ci sono delle aspettative che sono tossiche e pericolose per i tuoi rapporti.

Ad esempio, quante volte ti sarà capitato di aspettarti che il tuo partner ti metta sempre in cima alla lista delle sue priorità?

O ancora, quante volte hai pensato che sarebbe rimasto sempre con te e che avrebbe rinunciato a tutto pur di stare insieme?

Ecco. Se hai mai avuto questo genere di aspettative allora hai avuto un comportamento tossico.

I rapporti vanno sempre coltivati con impegno, dando e ricevendo: questo sì. Ma mai con la pretesa di poter oltraggiare i bisogni e i desideri altrui.

In più, quanto potresti soffrire se le tue aspettative non venissero assecondate? Devi chiederti sempre anche questo per poter vivere meglio. Evita di anticipare sempre gli eventi e di supporre ipotesi sugli altri che non sai per certo corrispondano alla realtà.

Adesso lo sai: la delusione per la maggior parte delle volte nella vita è alimentata proprio da aspettative e speranze che consideravi certezze e che invece sono state disattese. Non dare niente per scontato ti aiuterà molto a creare rapporti sani e di qualità.

→ Leggi anche: Costellazioni familiari: cosa sono, come funzionano e come potrebbero aiutarti

Per non aspettarti niente da nessuno accetta che esistono gli imprevisti

So benissimo che non è semplice accettare che la vita possa metterti davanti delle situazioni del tutto inattese. O che chi ti ha sempre sostenuto di punto in bianco non si senta più pronto a farlo.

Ma ti dico anche che è possibile affrontare queste incertezze.

Questo è possibile solo se riesci a mantenere l’equilibrio della tua vita e della tua persona. Torno a ripeterti che solo tu sei in grado di risolvere le tue paure e colmare i tuoi vuoti.

Ricorda che: nessun’altro merita di farlo al posto tuo.

Affinché questo avvenga devi lasciare che le persone possano amarti con libertà, che facciano qualcosa per voi soltanto se lo desiderano. Non sottometterti mai e non punire queste persone se decidono di non esserci.

Dal canto tuo, anche tu devi agire come meglio credi, comportandoti con maturità nei confronti della vita. Cerca sempre l’armonia: questa è la strada della felicità.

Come fare per sentirti più forte e non aspettarti niente da nessuno?

Ok, nel corso di questo articolo ti ho detto più volte che l’unico modo per non aspettarti niente da nessuno e vivere meglio è contare su di te. Ma come puoi fare se non riesci a smettere di vivere di aspettative?

Innanzitutto vivi il presente. Vedrai che la vita comincerà ad apparirti per quella che è veramente e riuscirai ad essere più consapevole di te e del tuo io.

Vivendo nel presente sarai più capace di vivere con intensità i tuoi rapporti e riuscirai a preoccuparti solo di te, del tuo carattere e dei tuoi comportamenti. Questa è l’unica responsabilità che devi prenderti. Non spetta a te decidere come devono comportarsi gli altri.

Se continui a costruirti degli schemi mentali (positivi o negativi che siano) non troverai mai la strada della felicità. Eccoti qualche esempio:

  • Un ex ti ha deluso e pensi che tutti faranno lo stesso in futuro.
  • Il partner dice di amarti follemente e pensi che questo possa durare in eterno.
  • Hai fallito un progetto al quale tenevi particolarmente e per questo pensi di fallire sempre.
  • Un amico/a ti ha promesso di esserti fedele sempre e se dovesse accadere il contrario ci rimarresti malissimo.
  • Il tuo capo ti promette un buon contratto e un buon stipendio e pensi di non aver più bisogno di nient’altro.

Ecco, se continui a creare di continuo tutti questi castelli per aria sarai sempre stanco perché appesantirai la tua mente. Così facendo vivrai solo di incertezze.

→ Leggi anche: Come cambiare l’atteggiamento mentale con le affermazioni

Ricorda: la felicità arriva solo quando smetti di vivere avendo troppe aspettative. Impara a lasciare andare, niente sarà come lo vuoi tu. Vivi il presente, non pensare troppo a domani e fai in modo di emanare vibrazioni seguendo il corso delle cose che accadono. C’è sempre un motivo per il quale le cose accadono.

Inoltre, valorizzati e prenditi cura di te (adottare queste abitudini ti potrebbe aiutare) e del tuo io per poterne avere il controllo. Fai spazio solo alle cose che ti fanno stare bene e ama le persone per come sono e non per come vorresti tu che fossero. Cerca di vivere con spensieratezza, allegria, leggerezza e tranquillità.

Questa è l’unica vita che hai, non sprecarla.

Filosofie di vita che aiutano a non crearti troppe aspettative

Oltre che noi stessi, spesso sono proprio la nostra società e la nostra cultura che ci inducono a farci troppe aspettative, attenzione questo non significa che tu non possa a puntare in alto nei tuoi obiettivi, i quali devono comunque avere sempre una base di realismo.

Devi comunque sapere che ci sono molte filosofie di vita che derivano da religioni come il buddhismo che possono aiutarti a non aspettarti niente da nessuno per vivere meglio.

Tornando al buddhismo, uno dei suoi concetti chiave molto utile in questo senso è quello dell’evoluzione. Niente, infatti, resta mai uguale: né le persone, né le idee, né i momenti e né le cose. Da sempre e per sempre tutto si evolve.

In Occidente questa visione è vista come sconvolgente, ma in realtà è proprio così che dovresti cominciare a pensare per liberarti dal peso delle aspettative.

Sia la sofferenza che i momenti di gioia non durano in eterno. Per questo una volta affrontato i momenti che la vita ti mette davanti, non ti resta che vivere con leggerezza e serenità.

Altri utenti hanno letto anche ...

Continua a migliorarti e a salire di livello con questi altri interessanti articoli tra i più letti...

🔥 Iscriviti gratis! 🔥

Ti piacerebbe migliorare?
Denaro, Mentalità, Relazioni, Benessere mentale e fisico ...

Entra nella Membership dei Migliorandi (totalmente gratis!) riceverai 2 volte a settimana 2 speciali contenuti via e-mail di estremo valore sul mondo della crescita personale che ti aiuteranno concretamente a migliorarti. (fidati!)

Inizia a migliorare!

CONOSCI QUESTA PRATICA?

Tecnica psicologica basata sull'ipnosi per raggiungere una trance profonda ed ottenere informazioni o cambiamenti comportamentali.

Deep Trance Identification: che cos’è e come funziona (DTI)

Questo articolo spiega in parole semplici che cos’è la Deep Trance Identification (DTI) come funziona e come potrebbe migliorare esponenzialmente la tua vita.

🎯 ​I 5 più cliccati

Questi sono gli articoli più letti, dedicati alla crescita personale, da parte dei nostri utenti che hanno deciso di migliorarsi.

💯 Formati & Migliorati 💯