Costellazioni familiari: cosa sono, come funzionano e come potrebbero aiutarti

Cosa sono, come funzionano e come potrebbero aiutarti le Costellazioni Familiari, continua a leggere sotto, ti spiego tutto!

Le costellazioni familiari sono un approccio terapeutico progettato per aiutare a rivelare le dinamiche nascoste in una famiglia o in una relazione, al fine di affrontare i nostri fattori di stress che influiscono su tali relazioni e di guarirle.

Questo approccio alternativo può aiutare le persone a vedere i loro problemi da una prospettiva diversa e i terapeuti possono offrire l’approccio delle costellazioni familiari come trattamento per problemi che si rivelano difficili da trattare con la terapia tradizionale.

Sviluppo delle costellazioni familiari

Questo approccio alternativo è stato sviluppato dallo psicoterapeuta tedesco Bert Hellinger a metà degli anni Novanta. La terapia delle costellazioni familiari è nata dal suo lavoro di terapeuta familiare e dalla sua convinzione dell’energia, sia positiva che negativa, presente nei legami familiari.

Pensa che quasi 50 anni di studio e trattamento delle famiglie lo hanno portato a osservare modelli di problemi di salute mentale, malattie, emozioni negative e comportamenti potenzialmente distruttivi all’interno delle famiglie, e ha suggerito che gli individui potrebbero inconsciamente “adottare” questi problemi come un modo per aiutare gli altri membri a far fronte.

I sostenitori delle costellazioni familiari ritengono che il metodo sia meno restrittivo di altri metodi terapeutici e ne sostengono la capacità di consentire alle persone di vedere prospettive diverse e soluzioni alternative.

Come si svolgono le costellazioni familiari (teoria e tecnica)

Una sessione di costellazioni familiari si svolge tipicamente in un laboratorio composto da un gruppo di persone non imparentate. I membri del gruppo sostituiscono i familiari della persona o della coppia che presenta una difficoltà o una preoccupazione.

La persona che cerca di risolvere un problema, che viene chiamata “cercatore”, o il facilitatore del gruppo scelgono questi rappresentanti e li posizionano come membri della famiglia dell’individuo, scegliendo anche una persona che prenda il posto del cercatore per completare la dinamica familiare.

Si ritiene che l’uso di altri individui per rappresentare la famiglia illumini la disarmonia al suo interno e che gli individui che si sostituiscono ai membri della famiglia siano in grado di sentire e sperimentare le emozioni della persona di cui hanno assunto il ruolo.

Hellinger, l’ideatore delle costellazioni familiari, chiama questo senso di connessione, che si dice venga percepito telepaticamente dai membri del gruppo, campo morfogenico.

Il campo morfogenetico o campo morfico è un campo energetico invisibile che controlla e indirizza la configurazione della materia. Qui un approfondimento sul campo morfico

Sebbene i rappresentanti parlino molto poco, si dice che il senso di conoscenza che si ritiene derivi dal processo sia evidente a tutti coloro che vi partecipano. Il ricercatore osserva dall’esterno per acquisire una nuova prospettiva sulla situazione.

Anche quando un problema non viene completamente risolto dal processo di costellazione, l’individuo che ha presentato il problema può comunque ottenere una comprensione del problema per il quale sta cercando aiuto.

Nessuno dei membri della costellazione conosce il richiedente o è consapevole dei problemi di fondo sollevati dal richiedente, ma spesso riferiscono di essere consapevoli di emozioni e sentimenti specifici direttamente collegati alla situazione dell’individuo.

Il facilitatore può chiedere ai membri di spiegare cosa stanno provando, in particolare in relazione agli altri membri della famiglia. Questo può far luce su alcune emozioni e aspetti relazionali che possono essere chiaramente collegati alla questione affrontata.

La risoluzione potrebbe non essere immediatamente chiara alla persona che ha presentato il problema. Il facilitatore della sessione riposiziona i membri, chiedendo loro di tanto in tanto di parlare ad alta voce dei loro sentimenti.

I membri possono essere spostati da un posto all’altro della costellazione fino a quando non trovano una posizione o sono in grado di fare una dichiarazione verbale che esprima i sentimenti di benessere con il loro posto nella costellazione.

Tipi di costellazioni familiari

Poiché una costellazione familiare tradizionale prevede che delle persone sostituiscano i membri della famiglia del cliente, viene spesso eseguita in un contesto di gruppo. I membri del gruppo possono alternarsi nel ruolo del cliente principale e sostituire i membri della famiglia dell’altro.

Impostazione del gruppo

Il terapeuta dirige la postura, la posizione e le parole dei familiari, anche se a volte l’attività comporta un minimo di conversazione. Il cliente può interagire direttamente con i suoi familiari nella costellazione o stare in disparte e osservare lo svolgersi delle interazioni.

Impostazione individuale

La costellazione familiare può essere svolta anche individualmente. Il cliente potrebbe utilizzare un vassoio di sabbia o un’altra tecnica di terapia espressiva creativa, usando giocattoli o figurine per rappresentare i vari membri della famiglia.

Allo stesso modo, potrebbe utilizzare tecniche di arteterapia per disegnare il proprio albero genealogico e indicare le varie dinamiche all’interno della famiglia.

Le costellazioni familiari individuali non consentono al cliente di riprodurre le interazioni familiari con altri esseri umani, ma il terapeuta e il cliente possono lavorare insieme per un periodo di tempo più lungo per tracciare le relazioni e notare i modelli.

In cosa possono essere utili le Costellazioni Familiari

Un terapeuta può suggerire una costellazione familiare per una serie di problemi e un cliente può decidere di prendere in considerazione questo intervento per una serie di motivi, tra cui:

  • Il cliente vuole rompere schemi disfunzionali o dannosi nelle sue relazioni che potrebbero essere legati a dinamiche apprese dalla sua famiglia d’origine.
  • Una coppia vuole comprendere meglio la storia dell’altro e come le loro famiglie d’origine influenzino ciò che ciascuno di loro apporta alla relazione.
  • Il cliente vuole confrontarsi con un abusante dell’infanzia che è deceduto, irraggiungibile o che non si sente sicuro a contattare.
  • Il cliente vuole capire come gli schemi della sua infanzia continuino ad avere un impatto sulla sua salute mentale.

Le costellazioni familiari non sono indicate per diagnosi specifiche, ma possono essere utili per chi sta lottando per superare un trauma infantile, per chi prova sentimenti complicati dopo la morte di un parente o per altri effetti di dinamiche familiari problematiche.3

A cosa servono le costellazioni familiari

Il lavoro con le costellazioni familiari è considerato più efficace per affrontare problemi di natura sistemica. Queste problematiche possono includere problemi legati alla famiglia d’origine, difficoltà relazionali tra genitori e figli e sfide nelle relazioni intime.

Può essere utilizzato come potenziale metodo terapeutico per le persone che:

  • Cercano di affrontare modelli di relazione negativi o dannosi
  • Desiderano avere una relazione sentimentale
  • Cercano di risolvere i problemi familiari
  • Vogliono superare turbolenze interiori
  • Hanno subito un trauma o una perdita significativa
  • Sono alla ricerca del successo personale e professionale

Come ci si sente dopo una costellazione familiare?

I clienti che utilizzano la costellazione familiare possono sperimentare una catarsi dopo questo intervento, in quanto ha permesso loro di elaborare conflitti, traumi ed esperienze passate difficili in un ambiente sicuro.

Poiché la costellazione familiare richiama l’attenzione del cliente su schemi e dinamiche che non aveva considerato in precedenza, è probabile che il cliente sviluppi una migliore comprensione del proprio comportamento. Questo può portare a una comunicazione più sana e a relazioni più soddisfacenti.

Le costellazioni familiari creano anche un potente spazio per l’elaborazione di eventi traumatici del passato del cliente.

Potresti dover sviluppare delle abilità di coping che funzionano per te prima di impegnarti in un esercizio di costellazione familiare. Poiché questo intervento può essere carico di emozioni, è importante che tu sia preparato/a a gestire in modo sano i sentimenti che emergono.

Come iniziare con le Costellazioni Familiari

Tieni presente che una seduta presso un terapeuta può arrivare a costare anche 400€ ma non preoccuparti c’è una soluzione alternativa.

C’è infatti un percorso altamente formativo (che mi sento assolutamente di consigliarti) dedicato Costellazioni familiari insegnato proprio da una psicologa ad un costo praticamente irrisorio rispetto alla cifra indicata sopra.

La psicologa in questione si chiama Myriam Lopa, te ne ho già parlato quando ho affrontato il tema sulla legge dell’attrazione e Ho’Oponopono. E’ una Psicologa Olistica, Formatrice, Educatrice Emozionale con un’esperienza decennale nel campo della formazione, coaching e motivazione.

Organizza numerosi corsi in tutta Italia su tecniche di gestione del tempo, dello stress, ma anche sul rapporto con il denaro e con le persone.

Dal corso, della durata di circa 1 ora e mezza, apprenderai come liberarti da schemi che si trasmettono di generazione in generazione e che potrebbero essere motivo di malattie, eventi sfavorevoli, disturbi psichici e fisici.

Pensa che oltre 300 sono le recensioni estremamente positive rilasciate da chi ha già partecipato al Corso di Costellazioni familiari.

Puoi leggerle e guardare gratis i primi 5 video direttamente da qui

P.S. Ti ricordo che le Costellazioni Familiari non sono una forma di psicoterapia, ma se desideri elaborare esperienze familiari disfunzionali e sviluppare una comprensione di come i modelli all’interno della tua famiglia ti hanno plasmato, o se speri di apportare cambiamenti positivi nelle tue relazioni future, una costellazione familiare può essere una parte significativamente utile nel raggiungimento di tali scopi. Vai subito al corso

Spero che questo articolo ti sia stato utile e che ti abbia dato una spinta in più verso il tuo miglioramento personale. Se ti va condividilo nei tuoi social, così potrebbe aiutare anche qualche tuo amico/a!

Altri utenti hanno letto anche ...

Continua a migliorarti e a salire di livello con questi altri interessanti articoli tra i più letti...

🔥 Iscriviti gratis! 🔥

Ti piacerebbe migliorare?
Denaro, Mentalità, Relazioni, Benessere mentale e fisico ...

Entra nella Membership dei Migliorandi (totalmente gratis!) riceverai 2 volte a settimana 2 speciali contenuti via e-mail di estremo valore sul mondo della crescita personale che ti aiuteranno concretamente a migliorarti. (fidati!)

Inizia a migliorare!

🎯 ​I 5 più cliccati

Questi sono gli articoli più letti, dedicati alla crescita personale, da parte dei nostri utenti che hanno deciso di migliorarsi.

💯 Formati & Migliorati 💯