La regola delle 5 ore: la chiave di successo di molti leader

Hai mai sentito parlare della regola delle 5 ore? Eccola spiegata in breve in modo che anche tu la possa adottare fin da subito

Sapevi che Bill Gates legge oltre 40 libri all’anno? Legge principalmente libri di saggistica che spiegano qualcosa su come funziona il mondo. Sai perché lo fa?

A questa domanda risponde dicendo che la lettura mette alla prova la sua comprensione ed è il modo principale in cui impara cose nuove. Un libro può anche aiutarlo a vedere qualcosa di familiare da un punto di vista diverso.

Devi sapere che essere un accanito lettore è una caratteristica di molti dei migliori leader del mondo, tra cui Elon Musk, Jack Ma e Warren Buffett.

Come ho già detto nelle 7 abitudini per avere successo se vuoi essere un leader di livello devi adottare come abitudine: la lettura … la lettura accanita.

Se vuoi imparare a leggere molti libri non puoi farlo in maniera “normale” ti consiglio da dare una letta a questo articolo su come leggere velocemente un libro.

Pensa che Warren Buffett investe l’80% del suo tempo nella lettura e nel pensiero.

Se vuoi ottenere un vantaggio sui colleghi e fare progressi in modo veloce, devi seguire le orme di Gates e Buffett e dedicare una parte del tuo tempo libero per imparare cose nuove, che sia la lettura o un video corso l’importante e che dedichi del tempo a formarti continuamente.

Un modo in cui puoi impegnarti per il miglioramento personale è adottare la regola delle cinque ore.

Come funziona la regola delle 5 ore

La regola delle cinque ore è un concetto semplice che è stato coniato per la prima volta da Michael Simmons – cofondatore di Empact, azienda di fama mondiale specializzata in eventi e programmi di imprenditorialità, mentalità imprenditoriale, innovazione e leadership.

La regola delle cinque ore prevede di mettere da parte 5 ore alla settimana o un’ora ogni giorno lavorativo, da dedicare all’apprendimento.

L’apprendimento si presenta in molte forme diverse e includerà tempo per la lettura, la riflessione e la sperimentazione.

I tre punti fondamentali della regola delle 5 ore

LETTURA – La lettura è un ottimo modo per imparare. Se un’ora ti sembra molto, inizia inizialmente puntando a 30 minuti ogni giorno. Prova a tenere sempre un libro nella borsa. Oppure, se sei un utente Kindle, puoi installare l’app sullo smartphone. Quindi la prossima volta che non sai come passare il, puoi leggere un po’ invece di controllare i social media.

RIFLESSIONE – La riflessione è una parte fondamentale dell’apprendimento che migliora le prestazioni. Concentrarti sul passato ti consente di identificare ciò che hai fatto bene e le aree su cui potresti migliorare la prossima volta. Questo potrebbe comprendere pensare e prendere appunti in un diario. Cerca di dedicare ogni giorno un po’ di tempo nel tuo calendario per riflettere, anche se all’inizio sono solo 10-15 minuti.

SPERIMENTAZIONE – La sperimentazione ha prodotto alcune invenzioni e prodotti meravigliosi. L’innovazione non viene dal fare sempre la stessa cosa. È noto che Google ha consentito ai dipendenti di sperimentare nuovi progetti per il 20% del loro tempo di lavoro. Un modo per sperimentare è implementare ciò che hai appreso attraverso la lettura in uno scenario di vita reale.

Perchè dedicare tempo all’apprendimento

Mentre c’è una grande attenzione alla produttività e all’efficienza, c’è meno tempo dedicato all’apprendimento.

Sappiamo tutti che l’apprendimento continuo fa bene, ma dobbiamo definire una quantità minima di tempo da dedicare all’apprendimento, allo stesso modo in cui potremmo fare, ad esempio, dell’esercizio.

In un’intervista con il NY Times, Randall Stephenson (un dirigente delle telecomunicazioni americano in pensione) afferma che coloro che non trascorrono 5-10 ore alla settimana imparando online “diventeranno obsoleti con la tecnologia”.

La regola delle cinque ore non riguarda l’andare al lavoro sperando che tu impari qualcosa di nuovo: si tratta di dedicare del tempo allo sviluppo personale e all’apprendimento deliberato.

Creati un’abitudine di lettura

Benjamin Franklin ha detto: “un investimento nella conoscenza paga il miglior interesse”. Si è svegliato presto e ha usato questo tempo per leggere e scrivere.

Abbiamo tutti una vita frenetica e può essere difficile trovare il tempo per sedersi e leggere. Ma con persone estremamente impegnate come Barack Obama che trovano il tempo per leggere mentre era alla Casa Bianca, dovremmo essere in grado di trovare il tempo per costruire l’abitudine di leggere nella nostra vita quotidiana.

Obama ha detto che la lettura gli ha dato la capacità di “rallentare e avere una prospettiva” occasionalmente e “la capacità di mettersi nei panni di qualcun altro”.

Esplora una varietà di argomenti

Oltre a libri, blog e siti di notizie, puoi anche assorbire le conoscenze attraverso audiolibri e podcast, che possono essere un’ottima opzione per chi è in movimento o che trascorre del tempo in viaggio.

Simmons consiglia di concentrarsi su aree che sono attualmente o destinate a diventare molto rilevanti per il tuo ruolo. Imparare la cosa giusta al momento giusto può aprire nuove opportunità.

Ma non concentrarti solo su argomenti direttamente collegati al tuo ruolo attuale. Esplorando una varietà di argomenti puoi espandere il tuo pensiero e liberare il potere delle possibilità.

L’apprendimento è il miglior investimento del nostro tempo che possiamo fare. Quando fai dell’apprendimento un’abitudine, avrai più successo e produttività nella vita.

Potresti non vedere un ritorno a breve termine, ma dedicando un’ora della tua giornata lavorativa all’apprendimento deliberato, acquisirai nuove abilità e conoscenze che sicuramente ti beneficeranno a lungo termine.

Altri utenti hanno letto anche ...

Continua a migliorarti e a salire di livello con questi altri interessanti articoli tra i più letti...

🔥 Iscriviti gratis! 🔥

Ti piacerebbe migliorare?
Denaro, Mentalità, Relazioni, Benessere mentale e fisico ...

Entra nella Membership dei Migliorandi (totalmente gratis!) riceverai 2 volte a settimana 2 speciali contenuti via e-mail di estremo valore sul mondo della crescita personale che ti aiuteranno concretamente a migliorarti. (fidati!)

Inizia a migliorare!

🎯 ​I 5 più cliccati

Questi sono gli articoli più letti, dedicati alla crescita personale, da parte dei nostri utenti che hanno deciso di migliorarsi.

💯 Formati & Migliorati 💯