Lasciare andare una persona 10 modi per farlo

Se non sai come lasciare andare una persona, in questa pagina trovi alcuni consigli che ti aiuteranno a lasciare una persona e continuare per la tua strada.

Tutti abbiamo avuto un ex o un’amicizia tossica a cui ci siamo tenuti aggrappati anche se ci toglievano energia. Ma perché è importante lasciare andare una persona che non ci fa stare bene? E come vincere la paura e la difficoltà di prendere questa scelta?

Ricorda un mantra: si lascia andare per accogliere, queste sono le due fasi dell’accettazione. Infatti, nonostante sia molto difficile, allontanare una persona dalla nostra vita è l’unico modo per soffrire di meno e andare avanti.

Sì, hai capito bene. Lasciare andare qualcuno che ami veramente o a cui vuoi un bene sincero è uno delle cose più difficili al mondo. Però alle volte è necessario per continuare a vivere.

Perché lasciare andare una persona è così difficile?

Ma perché è così problematico e doloroso lasciare andare una persona che amiamo? Perché spesso ci aggrappiamo alle persone e alle situazioni per soddisfare il nostro bisogno di avere certezze.

Non c’è nulla di strano in questo, perché avere certezza è uno dei bisogni umani che spesso e volentieri guidano le nostre scelte. E di fatto, decidere di lasciar andare comporta una reazione di profonda incertezza. Proprio questo porta a trascinare i nostri rapporti anche quando abbiamo maturato la consapevolezza che ci facciano male e che siano conclusi.

Inoltre, molte volte la difficoltà di lasciare andare una persona deriva dal tuo passato. È sicuramente capitato anche a te, infatti, di essere stato rifiutato e l’insicurezza scaturita da questo genere di delusioni, dal momento che dipende da una personalissima sensibilità, potrebbe averti lasciato dei vuoti più profondi rispetto ad altre persone.

Se così fosse, potresti essere più incline ad aver paura di lasciar andare e farti ancorare ad un partner non adatto a te. È la paura di non trovarne un altro e di rimanere soli che ti guida nella scelta di incastrarti in rapporti deteriorati e arrivati al capolinea.

Ma c’è anche un’altra realtà: non vuoi lasciare andare una persona ma lei vuole lasciar andare te. Ma devi imparare che le relazioni sono dei luoghi in cui si va per dare e per imparare dall’altro, non per ottenere solo i tuoi scopi. Per questo la cosa migliore che puoi fare è dare al partner la libertà che vuole. Così facendo insegnerai a questa persona di poter fare altrettanto in futuro.

Quando arriva il momento di dover lasciare andare una persona

Nonostante sia difficile lasciare andare chi ami, arriva però un momento in cui non puoi più rimandare questo momento. Ci sono vicissitudini nel rapporto, infatti, che sono il campanello d’allarme di un rapporto che sta diventando tossico e che devono farti fare la fatidica domanda: lasciare andare oppure restare?

Ti dico quali sono queste vicissitudini:

  • Non pensi ad altro se non a come potrebbe essere stato.
  • Incolpi il partner e vuoi vendicarti delle offese e del dolore ricevuto.
  • Pensi a questa persona in maniera costante, come se fosse una vera e propria ossessione.
  • Passi molte ore a rivivere i ricordi dei momenti passati assieme.
  • Controlli ripetutamente i social network.
  • Menzioni il partener troppo spesso quando sei con i tuoi amici.
  • Provi rabbia e ansia quando vedi questa persona.
  • Modifichi la tua vita prendendo scelte lontanissime dal tuo modo di essere solo per poter compiacere il partner e continuare ad averlo con te.
  • Quando ti senti giù di morale è l’unica persona che vuoi chiamare.

Ecco, questi sono degli esempi di comportamenti tossici che devono farti capire che è arrivato il momento di lasciare andare una persona, anche se ci tieni. Ma come puoi fare per concentrare le tue energie positive e capire che devi andare avanti?

→ Leggi anche: Come essere felici: Il segreto della felicità e la piramide di Maslow

Come fare per lasciare andare una persona: 10 modi

Quando avrai capito che è il momento di lasciare andare davvero, puoi mettere in pratica 10 modi efficaci che ti aiuteranno ad andare avanti e ad elaborare questa perdita.

Pratica il no contact

La prima cosa da fare è interrompere il contatto con la persona che vuoi lasciare andare. So benissimo che ci hai provato già moltissime volte senza riuscirci, ma questo è davvero il primo grande passo che devi fare per ritrovare il sorriso.

Quando dico interrompere i contatti, intendo anche i social network. Quindi: silenzia o cancella oppure blocca se necessario. Infatti, se tieni la porta aperta alla persona che ti ha fatto del male non riuscirai a guarire facilmente.

Non stai cancellando i tuoi ricordi, ma semplicemente la possibilità di avere un contatto con la persona verso la quale potresti mostrare le tue debolezze e ricadere in meccanismi per te dannosi.

Non nasconderti dai tuoi sentimenti

La seconda cosa che devi riuscire a fare è non ignorare i tuoi sentimenti o nasconderti da loro. Più trovi escamotage per reprimerli e più torneranno a bussare prepotentemente alla tua porta per essere ascoltati.

Ciò che ti consiglio, quindi, è di adottare un approccio completamente diverso per guarire dalle tue ferite. Ma come? Affrontandole a testa alta e senza cercare di scappare. Quando ne senti il bisogno rimani da solo con ciò che senti anche se è doloroso. Vedrai che entrando in contatto con il tuo dolore, riuscirai ad elaborarlo gradualmente e di conseguenza a ritrovare un tuo equilibrio.

Non crearti delle illusioni

Ciò che avverrà mentre sperimenterai il graduale processo di guarigione dal dolore causato dall’aver deciso di lasciare andare una persona è rivivere i tuoi ricordi con meno rabbia. Quando questo avviene sarai tentato di crearti l’illusione che le cose potrebbero funzionare.

Ma non devi fantasticare troppo. Infatti, sono solo i tuoi pensieri che stanno cercando di tenerti nuovamente distante dal dolore della perdita. Ciò che devi fare, quindi, è mantenerti presente sui sentimenti che stai provando e di restare lucido per non disconnetterti dalla realtà.

Non spaventarti, questo è un processo naturale del percorso di guarigione. Di fatto, l’illusione che costruisci nella tua mente è solo la volontà di voler mettere un cerotto sulla situazione. Ma quando si staccherà il dolore tornerà più forte di prima.

Vai avanti e smetti di fantasticare.

Perdona per lasciare andare una persona

Ti sembrerà strano, ma per lasciare andare una persona devi perdonarla. E questo non significa che dovrai lasciarle una porta aperta. Quindi, qualsiasi cosa sia successa devi intraprendere la strada dell’accettazione e del perdono.

Quando una storia finisce, infatti, non è mai colpa di una persona sola ma di entrambi. Una volta accettato il tuo dolore prova a recitare il mantra del “ti perdono perché il mio dolore è solo mio”. Non chiamare l’altra persona per chiedere perdono dei tuoi errori, riapriresti il vortice delle tue ferite. Piuttosto immagina di scusarti pur rimanendo onesto con te stesso.

Non appena saprai riconoscere il perdono che cresce dentro di te, allora il processo di guarigione sta avvenendo. Non preoccuparti di quanto tempo ci vorrà perché ognuno detta il proprio in base alla propria sensibilità.

Comprendi la fase del lutto

Il dolore che si prova quando una relazione arriva al capolinea e bisogna lasciare andare una persona può essere paragonato alla morte di una persona cara.

Proprio come la fase di un lutto, quindi, anche quando dovrai metabolizzare la rottura con il partner vivrai delle fasi specifiche: negazione, isolamento, rabbia, contrattazione, depressione e accettazione.

Ma non devi demordere, perché puoi guarire da questo dolore con i tuoi personalissimi tempi.

Chiedi aiuto e torna a coltivare i rapporti sociali

Se hai sentito il bisogno di isolarti dopo aver vissuto una rottura è del tutto normale. Alle volte metabolizzare di dover lasciare andare una persona potrebbe comportare la voglia di starsene da soli con i propri pensieri e il proprio dolore.

Ma passato il momento più acuto del dolore sforzati di non stare da solo. Per questo puoi rivolgerti a un professionista e contattare le persone più intime e di cui ti fidi di più. Sentirti supportato e incoraggiato in un momento così delicato è molto importante per ritrovare serenità.

Poco a poco, poi, riprendi anche tutti i rapporti con la tua rete relazionale e crea anche nuove amicizie: iscriviti in palestra o, comunque, coltiva i tuoi hobby in gruppo. Ma ancor più importante, circondati di persone emotivamente positive.

Prenditi il tuo tempo, la fretta è una cattiva consigliera

Lo dicevo poco fa, lasciare andare una persona è paragonabile ad un lutto. Ma è giusto che il tempo faccia il suo corso e che tu rispetti il tuo. Accogliere la sofferenza non comporta mai la fretta di volersene liberare.

Quindi, gestisci le tue aspettative e consentiti di sperimentare tutte le fasi della perdita. Non esistono mai soluzioni rapide.

Cosa vuoi davvero in una relazione?

Una volta metabolizzato il dolore che stai provando per aver dovuto lasciare andare una persona, prenditi del tempo per te e immagina come sarebbe la tua relazione ideale.

Valuta cosa non è andato nelle tue precedenti relazioni e vedrai che sarai più positivo nei confronti del futuro.

Potresti anche scrivere su un diario cos’è che non ha funzionato e cosa ti è piaciuto. Vedrai che ti aiuterà molto.

Sii grato

Quando inizi la giornata cerca sempre di farlo con gratitudine e ricorda quotidianamente delle cose meravigliose che – anche se non riesci ad accorgertene – stanno succedendo nella tua vita.

Inoltre, sii grato per quello che la tua relazione conclusa ti ha insegnato. C’è sempre da imparare quando decidi di lasciare andare.

Amati, prenditi cura di te e vivi

Un altro atteggiamento naturale che si collega al passo di dover lasciare andare una persona è sentirsi in colpa per il fallimento che si sta vivendo. Ma colpevolizzarti tarda di gran lunga il processo di guarigione.

Piuttosto cerca di coltivare un sano amore per te stesso. Affinché tu ci riesca potresti leggere più libri, regalarti esperienze o immergerti nella natura. Questo passo è essenziale per capire che vuoi davvero guarire.

Appena ti sentirai pronto, poi, esci fuori dal tuo guscio e inizia nuovamente a vivere: coltiva le tue passioni, impegnati di più nel tuo lavoro e coltiva sane cerchie sociali. Creare nuove esperienze ti aiuterà ad avere nuovi ricordi e connessioni che distoglieranno il pensiero dall’amore perduto.

Ma soprattutto non avere mai paura di rimetterti in gioco e di continuare a credere nell’amore. Se ti ami emanerai l’energia giusta per attirare persone adatte a te.

So benissimo che non è semplicissimo mettere in pratica i miei consigli, ma vedrai che con il giusto impegno riuscirai a sentirti di nuovo in pace con te stesso. Se pensi di non riuscire ad affrontare da solo questo percorso non esitare a chiedere aiuto a un analista. Sarà sicuramente in grado di aiutarti e farti trovare di nuovo il sorriso.

Altri utenti hanno letto anche ...

Continua a migliorarti e a salire di livello con questi altri interessanti articoli tra i più letti...

🔥 Iscriviti gratis! 🔥

Ti piacerebbe migliorare?
Denaro, Mentalità, Relazioni, Benessere mentale e fisico ...

Entra nella Membership dei Migliorandi (totalmente gratis!) riceverai 2 volte a settimana 2 speciali contenuti via e-mail di estremo valore sul mondo della crescita personale che ti aiuteranno concretamente a migliorarti. (fidati!)

Inizia a migliorare!

CONOSCI QUESTA PRATICA?

Tecnica psicologica basata sull'ipnosi per raggiungere una trance profonda ed ottenere informazioni o cambiamenti comportamentali.

Deep Trance Identification: che cos’è e come funziona (DTI)

Questo articolo spiega in parole semplici che cos’è la Deep Trance Identification (DTI) come funziona e come potrebbe migliorare esponenzialmente la tua vita.

🎯 ​I 5 più cliccati

Questi sono gli articoli più letti, dedicati alla crescita personale, da parte dei nostri utenti che hanno deciso di migliorarsi.

💯 Formati & Migliorati 💯