Rompere i tuoi equilibri, ecco perché può essere un bene

La paura del cambiamento è un ostacolo comune, ma se affronti questa paura, e decidi di rompere i tuoi equilibri puoi liberarti dalla sofferenza e dalla situazione precaria in cui vivi.

Non sempre gli equilibri sono fonte di benessere, anzi, alle volte è proprio il cambiamento l’aspetto che ti riporta ad avere un atteggiamento sano e correttivo nella vita.

Non posso non dirti, quindi, che rompere i tuoi equilibri significa spingerti verso un cambiamento che può farti solo bene. Certo, l’equilibrio non è necessariamente un male, ma non dovresti mai pensare che non potrebbero esistere cose migliori.

Pertanto, se all’interno del tuo equilibrio ti senti come dentro ad un vicolo cieco, quasi sicuramente significa che hai bisogno di apportare dei cambiamenti nella tua vita.

Rompere i tuoi equilibri per crearne di nuovi

Vivere nella stabilità non è assolutamente un male. Anzi, è perfettamente normale volerla raggiungere, sia essa sentimentale, emotiva oppure economica.

Infatti, creare degli equilibri ti permette di poter abbassare la guardia e riuscire a vivere una vita sicuramente più serena. Questa condizione è capace di ridurre lo stress e di avere una visuale molto più lucida sui tuoi obiettivi futuri. L’equilibrio (o comfort zone), quindi, è una rete protettiva in grado di sorreggerti quando stai cadendo.

Si ok, detto così sembra che l’equilibrio sia solo un luogo confortevole dove poter tornare sempre quando le cose vanno male. Ma prima di pensare che questo meccanismo sia il sistema a cui poterti affidare sempre e comunque, devi ragionare bene sul suo valore insito.

Si tratta di un equilibrio al quale vuoi aggrapparti a tutti i costi oppure quello che vuoi realmente? So bene che la risposta non è sempre chiara, ma se imparerai ad ascoltare la tua parte più profonda, troverai di certo la risposta esatta.

Senza saper rispondere a questa domanda potresti fare affidamento su dinamiche, situazioni o persone che magari non vuoi vivere realmente.

Ma perché è difficile capire se devi rompere i tuoi equilibri oppure mantenerli così come sono? Perché il cambiamento è uno stravolgimento che fa paura. Però fidati: se ti trascini troppo dentro un equilibrio precario rischi di perderlo e di cadere. E questo, è sempre più doloroso di un sano cambiamento.

Poi ricorda che il cambiamento non è un vortice che ti trascina verso l’ignoto, ma soltanto il passo che devi compiere per creare dei nuovi equilibri consoni alla tua vita.

Vincere la paura di cadere

Cambiamento non è sinonimo di caduta, ma un equilibrio che si spezza sì. Quando si cade non puoi mai sapere quanto male farà e come sia potuto accadere. Queste, infatti, sono risposte che riusciamo a dare solo una volta affrontata e metabolizzata la caduta.

Non esistono dolori giudicabili, perché ognuno ha il suo personalissimo modo di sentire. Quindi non posso dirti quanto possa farti male una caduta, ma a modo tuo proverai sofferenza.

Però una cosa posso dirtela: il dolore che stai provando senza accorgertene all’interno di una situazione solo in apparenza equilibrata è molto più tossico di quello che deriva da una caduta.

Quindi, se impari a lasciare andare un equilibrio che non ti ha soddisfatto, ti educherai a vincere la paura di cadere. Sicuramente ti starai chiedendo il perché. Beh, il motivo è che accettare un cambiamento è l’unica strada per smettere di soffrire. E anche se non ci sarà nessuno a sostenerti, ti rialzerai da solo, ti sentirai di nuovo in piedi e più forte di prima.

La paura di cadere altro non è che una trappola molto diffusa che non ti aiuta in nessun modo a rompere i tuoi equilibri più malsani. Questa trappola è solo una sicurezza che hai idealizzato e se da un lato è un naturale meccanismo di difesa e di sopravvivenza, dall’altro ti reclude a vivere solo ciò che conosci. Si è vero, l’ignoto fa paura, ma essere curioso e volenteroso di conoscerlo è l’unico modo per costruire la tua felicità.

Rompere i tuoi equilibri significa uscire fuori dalla comfort zone

Ma al di là del dispiacere o del dolore che deriva dal lasciare andare, cosa succede quando decidi di rompere i tuoi equilibri? Uscirai dalla tua comfort zone e ti renderai conto che li fuori c’è la vita ad aspettarti.

Non c’è niente di più sbagliato di pensare che fuori dalla comfort zone ci siano solo cose negative in cui potresti incappare. Piuttosto, pensa che ci siano delle opportunità da poter cogliere.

Come ti ho già anticipato, è naturalissimo avere paura di rompere i tuoi equilibri e sconvolgere la tua via. Tuttavia, la vita incarna in sé tutta la saggezza più profonda e troverà sempre un modo per farti arrivare quello che fa per te. Tu devi solo scegliere per te stesso e mai lasciarti trascinare dagli eventi come fossero un fiume in piena.

La paura del cambiamento è umana quando decidi di rompere i tuoi equilibri, ma è l’unico modo che hai per dare alla vita la possibilità di aprirti la strada giusta per te. Cambiare è l’unico modo che hai per migliorare e crescere. E ricorda, i veri insegnamenti sono quelli apportati dalle nuove esperienze.

Ma come affrontare e vincere la paura del cambiamento? Te lo spiego nel prossimo paragrafo.

Come vincere la paura del cambiamento

Ebbene sì, il cambiamento spaventa davvero tutti, non solo te. Questo è normalissimo a tutte le età perché non possiamo mai prevedere le conseguenze di questa scelta.

Ma esistono dei modi che puoi prendere in considerazione per vincere questa paura quando ti rendi conto di avere un vitale bisogno di rompere i tuoi equilibri.

Ecco come allenare la tua mente per vedere la positività dei cambiamenti piuttosto che il contrario:

  • Devi pensare che un capitolo della tua vita non è l’intero libro. Pensare di rimanere sempre fermo all’interno delle stesse pagine invece che lasciare spazio alla scrittura di nuovi capitoli, non ti permetterà di scrivere il tuo libro da protagonista.
  • Accetta che, come tutti, anche tu non sei perfetto. Tutti sbagliamo e prenderti le responsabilità dei tuoi errori ti aiuterà a trovare prima il coraggio di provare nuove esperienze e sperimentare.
  • Metti in conto che ci saranno sempre dei colpi di scena che non ti aspetti. Infatti, prevedere al 100% come andranno le cose in futuro non sarà mai possibile. Ma se impari a rompere i tuoi equilibri, a sperimentare e a uscire dalla tua comfort zone ti abituerai man mano a fronteggiare meglio le cose inaspettate della vita. Imparerai ad accettarle e anche ad apprezzarle.
  • Non avere paura di poter sbagliare scelta. Nessuna delle decisioni che prendiamo è necessariamente quella giusta perché poter sbagliare fa sempre parte del gioco. Piuttosto pensa che anche dalle scelte sbagliate puoi imparare qualcosa di nuovo e affinare il tiro per le prossime volte in cui ti troverai davanti a un bivio. Gli errori non sono mai dei fallimenti totali.

Con i consigli e le informazioni che ti ho dato sulla paura di rompere i tuoi equilibri quando sono tossici per il tuo benessere psico-fisico hai un’infarinatura che ti aiuterà a sfidare la tua zona di comfort.

Finisco col dirti che non devi esagerare troppo con l’ansia del cambiamento. Definita anche panic zone, questa ansia genera solo ancora più confusione e disorientamento. Ricorda che chiedere aiuto è sempre importante quando non si sta vivendo un bel periodo o, comunque, si sta vivendo un periodo di indecisione.

Altri utenti hanno letto anche ...

Continua a migliorarti e a salire di livello con questi altri interessanti articoli tra i più letti...

🔥 Iscriviti gratis! 🔥

Ti piacerebbe migliorare?
Denaro, Mentalità, Relazioni, Benessere mentale e fisico ...

Entra nella Membership dei Migliorandi (totalmente gratis!) riceverai 2 volte a settimana 2 speciali contenuti via e-mail di estremo valore sul mondo della crescita personale che ti aiuteranno concretamente a migliorarti. (fidati!)

Inizia a migliorare!

CONOSCI QUESTA PRATICA?

Tecnica psicologica basata sull'ipnosi per raggiungere una trance profonda ed ottenere informazioni o cambiamenti comportamentali.

Deep Trance Identification: che cos’è e come funziona (DTI)

Questo articolo spiega in parole semplici che cos’è la Deep Trance Identification (DTI) come funziona e come potrebbe migliorare esponenzialmente la tua vita.

🎯 ​I 5 più cliccati

Questi sono gli articoli più letti, dedicati alla crescita personale, da parte dei nostri utenti che hanno deciso di migliorarsi.

💯 Formati & Migliorati 💯