Personalità INFJ: solo l’1% della popolazione ce l’ha. E tu?

Ecco spiegata che cos’è la personalità INFJ e il significato dell’acronimo I.N.F.J. Continua a leggere e scopri se è la tua!

La personalità INFJ, che secondo Carl Jung rappresenta solo l’1% della popolazione, è caratterizzante di quelle persone che eccellono nell’aiutare gli altri ad attraversare le difficoltà.

Quindi, se conosci una persona con dimensioni psicologiche di intuizione, sensibilità, introversione e giudizio, beh, allora potrebbe proprio avere l’INFJ personalità.

Parlo di persone che risultano essere serene, idealiste, ferme nei loro valori, con una spiccata sensibilità ma molto sicure, con un’ottima autostima, da riuscire ad aiutare gli altri ad avere una vita migliore.

Estremamente curiose e creative, poi, queste persone hanno una naturale propensione ad immaginare le conseguenze e, proprio per questo motivo, si perdono molto facilmente nei loro pensieri.

Il significato dell’acronimo dell’INFJ personalità

L’acronimo INFJ significa:

  • Introverso
  • Intuitivo
  • Emotivo (Feeling)
  • Giudicante (Judging)

Le persone con l’INFJ personalità, quindi, sono molto introverse, percepiscono il mondo utilizzando l’intuizione e non i sensi e prendono decisioni seguendo sempre i sentimenti. È rarissimo che seguano la logica e i ragionamenti nel prenderle.

Inoltre, essendo anche giudicanti hanno la propensione a manifestare chiaramente le loro preferenze. Sono davvero propense a difendere con i denti le proprie opinioni e questo avviene soprattutto quando si tratta di prendere delle decisioni.

Questo concetto di personalità va molto di moda nella cultura anglosassone e non ha niente a che fare con le persone classificabili come molto sensibili.

Le origini della personalità INFJ

La INFJ personalità trae le sue origini dall’indicatore Myers-Briggs: il test di personalità nato per cercare di identificare le preferenze personali. Si tratta di un test basato sui tipi psicologici sviluppati dallo psichiatra Carl Jung.

Myers-Briggs - Un diagramma che descrive le funzioni cognitive di ogni tipo di personalità Myers-Briggs. Il colore di sfondo di un tipo rappresenta la sua funzione dominante, e il colore del testo rappresenta la sua funzione ausiliaria.
Myers-Briggs – Diagramma che mostra le funzioni cognitive di ogni tipo di personalità Myers-Briggs. Il colore di sfondo di un tipo rappresenta la sua funzione dominante, e il colore del testo rappresenta la sua funzione ausiliaria.

L’indicatore utilizzato viene impiegato soprattutto nei test di crescita personale e delle dinamiche di gruppo. Nell’ambito più accademico e nella letteratura psicologica, però, questo test non viene ritenuto valido.

Comunque, dato l’alto interesse verso il pensiero e il lavoro di Carl Jung, l’indicatore Myers-Briggs riesce a catturare ancora l’attenzione grazie proprio all’affascinantissima personalità INFJ.

Ti stai chiedendo se potresti avere questa personalità? Seguimi nel resto dell’articolo per saperne di più.

Perché la personalità INFJ viene definita anche “profilo del sostenitore”?

Attualmente, l’indicatore di Myers-Briggs viene molto utilizzato dai docenti perché ritengono che aiuti gli studenti a conoscersi in maniera più approfondita e a delineare meglio delle scelte ben ragionate rispetto al loro futuro prima accademico e poi professionale.

Il test misura la personalità basandosi su quattro scale, su 8 tipi di personalità estroverse e 8 tipi di personalità introverse. Da qui l’intuizione che l’INFJ personalità appartiene solo all’1% della popolazione: pochissimi sono i casi in cui viene riscontrata dal test e in tutti viene riscontrato il cosiddetto profilo del sostenitore.

Questa particolare personalità viene definita anche così proprio perché queste persone hanno un altissimo senso di ciò che è sbagliato e ciò che è giusto, si lasciano guidare soltanto dai loro valori e si muovono sempre secondo ciò in cui credono.

Sono chiaramente propensi a voler fornire un aiuto agli altri, ma non nel mero senso di salvatore, bensì di sostenitore. Di fatto ispirano gli altri ad essere persone migliori che non hanno bisogno di essere salvate.

Nonostante abbiano una speciale capacità di creare relazioni con gli altri, sanno anche apprezzare molto la solitudine. Hanno quindi una spiccata capacità di creare amicizie e di mantenerle mostrando vicinanza, accoglienza, semplicità, gentilezza e buona conversazione.

Posso dirti che sembrano essere le classiche persone estroverse. Ma in realtà la loro reale natura è molto più introversa di quanto sembra e hanno bisogno di avere dei momenti di solitudine per recuperare la loro energia.

Tra le altre peculiarità che devo illustrarti per farti capire quanto siano rare queste persone c’è anche il loro essere dei sognatori attivi.

Ciò significa che anche se sei un sognatore non necessariamente hai una personalità INFJ. Essere dei sognatori attivi, infatti, significa avere un reale bisogno di contribuire alla società. Per questo un INFJ non sogna con leggerezza e senza idealismo, ma agendo con fermezza e convinzione per realizzare i suoi sogni.

→ Leggi anche: Intelligenza emotiva: che cos’è e perché può renderti felice

Anche l’INFJ personalità ha le sue debolezze

Tutti i pregi che ti ho raccontato di questa personalità ti avranno sicuramente affascinato. Ma devo anche dirti che l’INFJ personalità non è esente dall’avere debolezze.

Dico questo perché il più grande problema di queste persone è la società. Ti sbalordirà, ma anche se solo nell’1% della popolazione, esistono persone che provano delusione e sofferenza emotiva e fisica per i mali esistenti nella società.

Questo li porta ad essere spesso stanchi sia fisicamente che mentalmente e di conseguenza per loro non risulta semplice affrontare critiche e stress. È troppo duro per loro lo scontro tra lo spiccato idealismo che le rappresenta e la dura realtà. Per tutti questi motivi spesso si dimenticano di prendersi cura di loro stessi.

I difetti delle persone con personalità INFJ

Non solo debolezze, ma anche le persone con INFJ personalità hanno dei difetti. Ebbene sì, anche se si tratta dell’1% della popolazione, come è normale che sia: non esistono persone perfette in questo mondo.

Lo so, avevi sognato di essere una persona con INFJ personalità sperando di avere pochi difetti, ma vediamo anche il lato negativo di queste persone.

Dal momento che la parte della loro natura le spinge ad aver sempre una reazione a tutti gli eventi esterni, immaginando le conseguenze, le persone INFJ si perdono troppo spesso nei loro pensieri.

Inoltre, quando tentano di risolvere un problema finiscono per tralasciare dei dettagli importanti e commettono errori anche imbarazzanti. La loro intuizione, purtroppo, ha proprio questo effetto collaterale. Di fatto, basandosi molto sulla loro intuizione, iniziano a lavorare per risolvere i problemi senza aspettare di aver recepito tutte le informazioni utili.

Conseguenza di questo è avere anche una scarsissima attenzione per i dettagli. Il loro essere sempre molto distratti li porta, poi, ad avere pochissima memoria. Il loro processo intuitivo proprio che non si spegne mai nella loro testa.

Non è raro, infatti, trovare un INFJ maturo che non abbia imparato a controllare le conclusioni a cui è arrivato.

Per terminare, un altro difetto che hanno è quello di avere un incontrollato bisogno di libertà. Non riescono ad accettare tutte le limitazioni che la società spesso impone. Questo li porta ad avere dei problemi sul lavoro o comunque in quelle situazioni dove non si sentono liberi di fare come vogliono.

Sono talmente rari che spesso vengono incompresi. Figuriamoci, non si comprendono neanche da soli e questo li rende spesso frustrati.

Se vuoi scoprire se hai una INFJ personalità ti consiglio di fare il test specifico che indicavo nei primi paragrafi. Anche se con un po’ di difetti, queste personalità sono davvero uniche. Hanno la capacità di avere molto eco nella società ed emanano una luce speciale.

Se hai degli ideali chiari, se sei un sognatore con degli scopi da raggiungere e se sei desideroso di dare il meglio di te agli altri, allora potresti proprio far parte di questo 1% della popolazione. In ogni caso prendi spunto dal loro motto:

mai trascurare i tuoi ideali e non arrenderti mai

Se vuoi saperne di più ti consiglio anche di leggere gli interessantissimi libri di Carl Jung. Ti porteranno in una dimensione di analisi che va oltre quella del comportamento umano: un’alchimia tra psicanalisi e spiritualità.

Altri utenti hanno letto anche ...

Continua a migliorarti e a salire di livello con questi altri interessanti articoli tra i più letti...

🔥 Iscriviti gratis! 🔥

Ti piacerebbe migliorare?
Denaro, Mentalità, Relazioni, Benessere mentale e fisico ...

Entra nella Membership dei Migliorandi (totalmente gratis!) riceverai 2 volte a settimana 2 speciali contenuti via e-mail di estremo valore sul mondo della crescita personale che ti aiuteranno concretamente a migliorarti. (fidati!)

Inizia a migliorare!

CONOSCI QUESTA PRATICA?

Tecnica psicologica basata sull'ipnosi per raggiungere una trance profonda ed ottenere informazioni o cambiamenti comportamentali.

Deep Trance Identification: che cos’è e come funziona (DTI)

Questo articolo spiega in parole semplici che cos’è la Deep Trance Identification (DTI) come funziona e come potrebbe migliorare esponenzialmente la tua vita.

🎯 ​I 5 più cliccati

Questi sono gli articoli più letti, dedicati alla crescita personale, da parte dei nostri utenti che hanno deciso di migliorarsi.

💯 Formati & Migliorati 💯