6 strategie scientifiche per migliorare l’apprendimento

Se cerchi qualche ottimo consiglio (scientifico) per migliorare il tuo apprendimento eccone pronti 6 da mettere subito in pratica

Generare un picco di adrenalina subito dopo l’apprendimento e altri suggerimenti che forse non hai mai provato e che sicuramente daranno una spinta a ottimizzare e a migliorare l’apprendimento.

Ecco quindi 6 tattiche per migliorare l’apprendimento basate sulla scienza per imparare e memorizzare in modo molto più proficuo.

1 – Concentra gli occhi per concentrare la mente

Hai presente quando ti appresti a leggere del materiale impegnativo e ogni piccola cosa intorno a te è una tentazione di distrazione?

Per concentrarsi sul compito, il Prof. Huberman (ricordi questo nome? ti ho già parlato di lui nell’articolo: Non ho voglia di fare niente: 10 tips per farla tornare) suggerisce di focalizzare gli occhi su un campo ristretto, un punto specifico, se vuoi. 60-120 secondi di concentrazione visiva sono sufficienti per provocare cambiamenti nel cervello e renderti più pronto/a per l’apprendimento.

Usa quindi gli occhi per generare la concentrazione che desideri.

2 –  Ricorda ciò che hai imparato, senza guardare le risposte (“pratica di recupero”)

L’esercizio di recupero sfruttando il palazzo della memoria è uno dei modi migliori per rafforzare i collegamenti neurali nella memoria a lungo termine.

L’esercizio di recupero significa cercare di ricordare ciò che si è appena imparato, senza guardare la risposta. Potresti interrogarti con delle domande che hai scritto su un post-it o nelle tue flashcards mentre leggevi/studiavi.

Prova a raccontare a un amico quello che hai appena imparato o scrivere quello che stai imparando.

Raccontare agli amici (o ai propri genitori) gli spunti tratti dai libri che si leggono, aiuta a ricordare meglio i concetti.

3 – Rivedi ciò che si è imparato in seguito

La ripetizione funziona. La vera domanda è: come si fa a rendere divertente la rivisitazione di ciò che si è imparato? Come si fa a renderlo un’abitudine?

Usando le flashcards. Sostanzialmente sono dei bigliettini di carta (possono essere anche elettronici, ma scrivere a penna è meglio) nei quali su un lato c’è una domanda e sull’altro c’è la risposta.

Un’altra tecnica molto proficua per migliorare l’apprendimento e memorizzare meglio le cose è l’utilizzo delle mappe mentali.

4 – Genera un picco di adrenalina subito dopo l’apprendimento

Rilasciare l’adrenalina subito dopo aver provato a imparare qualcosa aiuta a ricordare ciò che si è appena appreso:

“Se si vuole aumentare l’apprendimento o la memoria, si vuole che l’adrenalina venga rilasciata dalle surrenali alla fine dell’incontro di apprendimento e subito dopo”. – Andrew Huberman su Instagram

Come si può fare in modo che il corpo rilasci adrenalina?

  • Bere caffè
  • Esporsi al freddo (doccia fredda, immersione del braccio in una vasca di ghiaccio, ecc.)
  • Utilizzare la respirazione ciclica, come descritto nel 1° qui

5 – Meditare dopo aver imparato qualcosa di nuovo

Sempre secondo Andrew Huberman, una sessione di meditazione o un breve pisolino dopo l’apprendimento migliora l’apprendimento e la memoria.

Huberman raccomanda circa 20 minuti di meditazione o di sonnellino per ogni ciclo di apprendimento di 90 minuti.

Quindi migliorare l’apprendimento è un altro motivo in più per iniziare a meditare.

6 – Dormire abbastanza di notte

Forse sai già che il sonno è importante per la formazione della memoria, ma sai quanto conta?

Ti riporto una frase di Matthew Walker, famoso ricercatore del sonno e autore di “Why We Sleep”

“c’era un deficit del 40% nella capacità nel gruppo che è stato privato del sonno di immagazzinare nuovi fatti nel cervello (cioè di creare nuovi ricordi), rispetto al gruppo che aveva ottenuto una notte di sonno completo.”

Ancora una volta: Un deficit del 40% nella capacità di creare nuovi ricordi quando si è privati del sonno! Che senso ha imparare molto durante il giorno per poi buttarlo via di notte?

Spero che questi 6 consigli ti siano stati utili e ricorda di condividerli nei tuoi social preferiti anche con i tuoi amici, sicuramente potranno essere d’aiuto anche a loro.

Altri utenti hanno letto anche ...

Continua a migliorarti e a salire di livello con questi altri interessanti articoli tra i più letti...

🔥 Iscriviti gratis! 🔥

Ti piacerebbe migliorare?
Denaro, Mentalità, Relazioni, Benessere mentale e fisico ...

Entra nella Membership dei Migliorandi (totalmente gratis!) riceverai 2 volte a settimana 2 speciali contenuti via e-mail di estremo valore sul mondo della crescita personale che ti aiuteranno concretamente a migliorarti. (fidati!)

Inizia a migliorare!

🎯 ​I 5 più cliccati

Questi sono gli articoli più letti, dedicati alla crescita personale, da parte dei nostri utenti che hanno deciso di migliorarsi.

💯 Formati & Migliorati 💯