10 esercizi per la crescita personale (da usare) per migliorare la tua vita

10 esercizi per la crescita personale da adottare e da fare ogni giorno per auto-migliorarsi e migliorare nettamente la propria vita.

L’auto-miglioramento quotidiano dipende dalle tue motivazioni e dai tuoi obiettivi ed è la scelta di “darsi da fare a vivere, o darsi da fare a morire” – Cosa decidi?

In questa guida troverai 10 esercizi da adottare di auto-miglioramento che presentano quei piccoli cambiamenti incrementali che (col tempo) miglioreranno la tua vita.

Alcune di queste idee ti saranno probabilmente familiari infatti potresti già agire su molte di queste abitudini quotidiane di miglioramento personale, alcune potrebbero essere nuove.

Bene, veniamo alle abitudini quotidiane di auto miglioramento con 10 esercizi/pratiche che ti renderanno migliore ogni giorno.

Se ti sembra troppo complesso o impegnativo, qui trovi anche alcuni consigli su come “installare” una nuova abitudine in modo efficace

1. Mantieni l’abitudine di leggere

La lettura non solo ti aiuterà ad aumentare la tua base di conoscenze, ma ti esporrà anche costantemente a nuove parole, che faranno crescere il tuo cervello.

Proprio come andare a correre fa fare esercizio al cuore e ai muscoli, la lettura aiuta a migliorare la funzione della memoria dando al cervello un allenamento adeguato.

La memoria diminuisce con l’età e le funzioni cerebrali iniziano a svanire. Tuttavia, la lettura regolare potrebbe aiutare a rallentare questo processo, mantenendo la mente acuta.

“La tua filosofia crea il tuo atteggiamento, che crea le tue azioni, che creano i tuoi risultati, che creano la tua vita.” – Jeff Olson

Leggere abitualmente ti aiuterà a ridurre lo stress quotidiano, a migliorare la tua memoria e persino a renderti più creativo. Poiché aiuta a evitare l’Alzheimer e la demenza, la lettura ti arricchirà anche spiritualmente e manterrà la tua mente sana.

Che tu possa leggere durante le pause al lavoro, durante i tuoi spostamenti o anche a tuo figlio di notte, aggiungi più letture possibile alla tua giornata.

Se hai bisogno di qualche spunto, puoi partire da questi 10 libri sulla crescita personale

2. Adotta una mentalità di crescita

Questa concetto deve far parte del tuo stile di vita, devi abituarti a pensare in questo modo.

Le persone che hanno una mentalità fissa credono che tu sia nato con i tuoi talenti e, non importa quanto pratichi o provi, puoi solo raggiungere un certo livello di realizzazione.

Tuttavia, con una mentalità di crescita, credi di poter sempre continuare a migliorare te stesso. Non smettere mai di imparare ed educare te stesso.

Avere una mentalità di crescita ti consentirà di sviluppare le tue capacità e intelligenza con sforzo, apprendimento e perseveranza.

3. Medita regolarmente

Le persone meditano da migliaia di anni per combattere lo stress e l’ansia. La meditazione, e in particolare la meditazione di consapevolezza, ti permette di avere pace e chiarezza nel presente momento di consapevolezza.

Esistono diversi tipidi meditazione, ma tutte le tecniche ruotano attorno alla coltivazione della consapevolezza e all’espansione della propria coscienza.

Lo scopo della meditazione dipende da chi sta meditando, ma chiunque mediti regolarmente ne trarrà beneficio (ne abbiamo già parlato sui 12 benefici della meditazione) in modi fisici, mentali, emotivi e spirituali.

Allevia lo stress e l’ansia, abbassa la pressione sanguigna, abbassa il colesterolo, aiuta il corpo a utilizzare l’ossigeno in modo più efficiente e migliora il sonno.

4. Allinea le tue priorità con i tuoi obiettivi e valori

Le tue priorità sono le cose che sono le più importanti e significative nella tua vita in questo momento. Se vuoi migliorare te stesso, devi renderlo qualcosa che non sei disposto a scendere a compromessi.

Esamina i tuoi valori e obiettivi e assicurati di fare ciò che puoi oggi per raggiungere alla fine quegli obiettivi. Non andrai da nessuna parte senza fissare un obiettivo e assicurarti di avere un piano in atto.

5. Visualizza il tuo successo

Quando pensi a un grande obiettivo che hai o a un traguardo che vuoi perseguire, è normale considerare gli ostacoli che dovrai affrontare. Il problema è che tendiamo a lasciare che questi ostacoli superino i nostri sogni e finisce per impedirci di fare qualsiasi progresso.

Ma invece di creare barriere, immagina la vittoria. Visualizza letteralmente come ci si sente a raggiungere i tuoi obiettivi.

Che aspetto avrebbe, chi ci sarebbe in giro e quali implicazioni avrebbe per il tuo futuro?

Se riesci a vedere te stesso raggiungere il tuo obiettivo, sarà più facile lavorare verso quell’obiettivo. Il processo di creazione di una vision board può costringerti a pensare davvero a ciò che vuoi nella vita.

6. Misura il tuo miglioramento

Misurare i tuoi progressi è una parte vitale per raggiungere qualsiasi obiettivo. Può aiutarti a rimanere in pista e mantenerti motivato ad andare avanti, anche quando tocchi un punto difficile.

La ricerca ha scoperto che quando un obiettivo deriva dalle proprie motivazioni piuttosto che essere proposto da un’altra persona, è più probabile che le persone mantengano la spinta necessaria per raggiungere i propri obiettivi.

Tieni traccia dei tuoi progressi in modo da sapere dove apportare modifiche e quando continuare a seguire determinate abitudini.

Il motivo per fare analisi di processo e guardare costantemente il tuo miglioramento è migliorare le tue prestazioni in modi significativi. Senza tenere traccia dei tuoi progressi, potresti non sapere nemmeno se stai migliorando e non sarai in grado di dire quali cose sono significative.

7. Fai buon uso del tuo tempo

È importante usare il tuo tempo con saggezza. Se ti ritrovi con il lusso di avere del tempo libero, non sprecarlo davanti alla televisione.

Invece, gestisci il tuo tempo in modo efficace in modo da poter fare progressi adeguati verso i tuoi obiettivi.

È fondamentale sviluppare strategie efficaci per bilanciare eventuali richieste contrastanti sul tuo tempo. Prenditi del tempo ogni mattina per determinare i tuoi compiti più importanti della giornata e crea un piano per assicurarti che vengano portati a termine.

8. Impara nuove abilità

Quando ti fermi a considerare le cose che fai ogni giorno, probabilmente non pensi di prenderti il ​​tempo per apprendere nuove abilità.

Vivere stili di vita frenetici fa sembrare scoraggiante imparare cose nuove, ma potresti perderti esperienze personali e professionali. Continuare a imparare per tutta la vita è essenziale per rimanere aggiornati in un mondo in continua evoluzione.

Se smetti di imparare nuove abilità, potresti effettivamente iniziare a tornare indietro mentre il resto del mondo avanza rapidamente. Coloro che riescono costantemente sono quelli che sono i migliori nell’apprendimento di nuove abilità.

9. Esercizio fisico regolare

Le persone tendono a trascorrere la maggior parte delle loro giornate sedute, specialmente quelle che lavorano in ufficio. I nostri corpi non sono stati fatti per essere sedentari tutto il giorno, quindi è importante che la tua salute generale si alzi e si muova il più possibile.

L’esercizio al di fuori del lavoro è fondamentale ed è un punto di partenza importante. Tuttavia, limitarti a muoverti solo per quell’ora al giorno non compenserà lo stare seduto o sdraiato per il resto del tuo tempo.

Trova l’esercizio più adatto a te e attieniti ad esso. Puoi anche fare alcuni esercizi di scrivania per combattere i pericoli di stare seduto tutto il giorno, oppure puoi costruire un’abitudine quotidiana di camminare per aiutarti a perdere peso.

L’esercizio fisico regolare, in qualsiasi forma ti piaccia, può aiutarti a vivere una vita più lunga e più felice. Trova un amico che ti aiuti a renderti responsabile del tuo esercizio. Se sei in grado di allenarti in gruppo, questo ti aiuterà anche ad aggiungere un po’ di tempo sociale alla tua giornata per rendere il tuo esercizio più piacevole.

Un altro modo per assicurarti di allenarti è impegnarti in una sfida di 30 giorni.

Dopo esserti abituato all’esercizio e aver visto alcuni risultati iniziali, sarà più probabile che ti attieni ad esso.

10. Pratica la gratitudine

Prendersi del tempo ogni giorno per individuare davvero le cose che stanno andando bene per te può aiutarti a sollevare il morale e farti provare un nuovo senso di apprezzamento.

Tenere un diario della gratitudine è un buon modo per iniziare a praticare la gratitudine. Può sembrare una cosa difficile da fare quando tutto intorno a te sembra essere negativo.

Rivolgiti ai tuoi pensieri e alle tue esperienze per riconoscere le cose nella tua vita che la stanno aiutando a essere grande.

Rinforza il tutto con l’EFT Tapping – un trattamento alternativo per il dolore fisico e lo stress emotivo. Viene anche chiamato tapping o digitopressione psicologica. Consiste nel picchiettare il corpo, in punti ben specifici, atto a creare un equilibrio nel sistema energetico.

Giorno dopo giorno come un seme

Ricorda, è importante lavorare sulla tua crescita personale ogni giorno in modo da diventare continuamente una persona migliore.

Questo non è qualcosa che puoi visitare una volta ogni pochi mesi. Devi concentrarti sempre sulle aree della tua vita che potrebbero richiedere qualche miglioramento.

Inizia scegliendo alcune di queste pratiche e facendole regolarmente finché non diventano un’abitudine.

Quindi, una volta che ne hai “installata” una, provane altre per migliorarti ulteriormente.

Altri utenti hanno letto anche ...

Continua a migliorarti e a salire di livello con questi altri interessanti articoli tra i più letti...

I 5 più cliccati

Questi sono gli articoli più letti, dedicati alla crescita personale, da parte dei nostri utenti che hanno deciso di migliorarsi.

Formati & Migliorati